Ma infatti il travaso in area canadese ci obbliga ad avere hp qui...aspettiamo..neanche abbiamp iniziato
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
non vorrei fucilazioni ma visti i chiari di luna recenti sono contento di vedere che il polo ospita una profonda depressione e gpt bassi invece di una HP dinamica che contonui gli sfracelli in corso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si giusto ma forse intendeva dire che è brutto sapere che passeranno 15 giorni senza fare niente.
Ma è bello sapere invece che nevicherà! Eccome se è bello saperlo 15 giorni prima! O che ci saranno articate da qui ai prossimi 15 giorni... insomma il rovescio della medaglia.
Ma siamo in Italia e la logica delle dinamiche mi pare ben definita da anni, o si accettano queste condizioni oppure si rimane sempre delusi.
Buona giornata![]()
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Io stamattina confermerei gli 11-15 giorni da oggi. Lo so, siamo in un range veramente lungo, però entro le 240h si vedono le due cose su cui bisogna contare per spezzare l'attuale pattern. Una, la principale, è l'elevazione di una cellula anticiclonica in Atlantico, pilotata verso nord dal vortice canadese. Due, un ampio anticiclone (a geopotenziali bassi, ma di origine più dinamica, supportato dall'onda di calore sull'Alaska) sull'Artico, premessa indispensabile per un cambiamento più deciso e duraturo.
Nel breve e medio termine, si può dire che più o meno GFS conferma quanto visto già nei giorni scorsi, con un piccolo aggiustamento al rialzo delle temperature in quota. Peggio invece stamane ECMWF e soprattutto GEM, con i quali il Ponte dell'Immacolata sulle Alpi lo si passerebbe ad abbronzarsi più che a sciare; non sarebbe una situazione nuova né record, anche in inverni più che positivi, tuttavia "darebbe fastidio". Mi fa però piacere la conferma del gelo sull'ex URSS, che a differenza dei giorni scorsi, non viene scalzato da correnti miti nemmeno nella sua periferia: lo so, non ci interessa in quel momento, ma è sempre utile in futuro...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri