queste situazioni sono sempre piuttosto lunghette da assorbire. normalmente almeno una ventina di giorni se non un mese. quindi io per almeno i prossimi 10/15gg non mi aspetto niente che non sia regime anticiclonico, il che non significa sempre cielo sereno. Ma mi aspetto che i modelli, quelli che si spingono più in la come range temporale, inizino ad "annusare" qualcosa, a mostrare con sempre più convinzione scenari seppur diversi ma quantomai interessanti per le sorti meteorologiche del ns stivale. In tal senso butto sempre l'occhio seppur in modo distaccato sulle CFS, che non vanno prese come oro colato ma spesso mostrano linee di tendenza. Ecco che dopo alcuni giorni in cui proponevano il nulla, da un paio di giorni iniziano a mostrare cose interessanti e a partire dalla 3° decade di dicembre si inizierebbe ad avere un periodo decisamente più dinamico, con scambi meridiani i cui effetti è prematuro parlarne
es... cfs-0-408.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mi aspetto nel giro di 5-6 giorni importanti cambiamenti con scenari piu freddi in terza decade di Dicembre per Europa e Mediterraneo... vedremo se il quadro almeno per come la vedo oggi troverà conferma
uno a caso,del 2 dic...
"riassunto: prima decade totalmente saltata, direi al 101%, si alzano pesantemente le quotazioni per un salto totale anche della seconda decade. sinceramente il mio ottimismo per dicembre sta venendo meno..."
Appunto,tipo nel 84 le prime 2 decadi sono state calde e totalmente anticicloniche come ora.
Comunque se hai capito quello che volevo dire ok,altrimenti fa lo stesso.
Fine ot.
Cambia anno non cambia la storia, previsioni apocalitte già per dicembre il nulla più assoluto stampato in faccia dai modelli nella realta con la 0 ad 850hp che non sfiora neanche il Paese!
i commenti sono alquanto orticellistici, in stanza nazionale meno si sparano sentenze e più sarà possibile la lettura della discussione:
test8.gif
quantomeno diamo il giusto peso ad ogni uscita dei modelli e quando è previsto HP postiamoli sti GM alle 120 ore:
Rtavn961.gif Rtavn1201.gif
Recm961.gif Recm1201.gif
Rukm961.gifRukm1201.gif
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri