non sono infallibili ma per il Mediterraneo è più probabile l'errore quando c'è in ballo un'incursione gelida, invece quando c'è da prevedere il mite anticiclone diventano incredibilmente infallibili.
Forse per questo motivo i modelli sono ballerini solo quando c'è da prevedere l'arrivo del freddo.
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
che sia più probabile l'errore quando si parla di altre dinamiche è indubbio ma per me rimane molto azzardato immaginare di avere una chiave di lettura chiara della situazione da qui ad almeno il 12-15 del mese, posto che poi ci possiamo certamente ritrovare nella stessa situazione sino ad allora
e questo è tanto vero a mio avviso quando si ha una circolazione emisferica turbolenta come quella attuale e un vp a tutte le quote ancora più turbolento
posso capire l'anno scorso quando eravamo sotto precondizionamento
le dinamiche anche in quadranti ristretti come il nostro e su prospettive "facili" vanno sempre soppesata sulla base di ciò che ci circonda
si bisogna prendere ogni singolo run con le pinze e pensare che il medio-lungo termine sara soggetto a mutamenti marcati tra un aggiornamento e l altro.ho letto in giro che a breve ci si aspetta il cosiddetto terremoto modellistico e possibile dinamica da MMW nella seconda parte di dicembre . intanto il 18z di gfs nel lungo cambia notevolmente ad est con un hp che si termicizza favorendo del gran gelo in russia rallentando il flusso zonale...mmhhhhhhh
Stasera i modelli confermano un certo impianto alle 144h, ma già lì cominciano le differenze:
ECMOPNH12_144_1.png
GFSOPNH18_144_1.png
UKMOPNH12_144_1.png
GEMOPNH12_144_1.png
Non è un UKMO contro tutti, ma poco ci manca, con la maggiore intrusività sull'Artico di quell'onda "calda" dal Pacifico, e la minore attività depressionaria in Atlantico.
A 240h, 3 visioni differenti (UKMO non c'è ovviamente) almeno dalla Groenlandia agli Urali ed al Mediterraneo, ognuna con i suoi pregi ed i suoi difetti come possibili evoluzioni:
ECMOPNH12_240_1.png
GFSOPNH18_240_1.png
GEMOPNH12_240_1.png
Insomma, specie se si vuole individuare qualcosa sul proprio orticello, io navigherei ancora a vista, almeno dopo le 120h. In attesa degli aggiornamenti da domani (ma vecchia regola...mai guardare i modelli di domenica!) a martedì![]()
le altre dinamiche (con colori freddi) vengono misurate al mm sulla mappa, invece sempre meno utenti che vanno a fare le pulci ad un HP atlantico. Ecco il motivo dei commenti "più probabile l'errore o meno" che rimangono leggende metropolitane.
Infatti la verità è che i dati inizializzati dai modelli sono sempre affetti da errori, non esistono dati di inizializzazione meno affetti da derive di errore di altri.
Sono d' accordo con Filippo , in questo caso meglio fermarsi alle 120 ore per il nostro Orticello ( Orticello = Italia ).
tramite Tapatalk
primi scampoli di primavera o ultimi refoli d'estate ?![]()
Il profondo disagio dei modelli mattutini![]()
L'alta atlantica deve salire lungo i meridiani altrimenti quel nocciolo gelido a nord-est mai scenderà nel Mediterraneo, ci vorrà un evento stratosferico perché accada?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Segnalibri