Non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo ma in parte. Perché se è vero che anche se c'è il freddo ad est senza i moti giusti non te ne fai nulla (si veda tutto il mese passato ed in corso) è anche vero però che col freddo già lì a disposizione non serve chissà che manovra assurda per avere una discreta -5/-7 e la riprova erano i GM fino all'altro ieri. Alle volte abbiamo visto, negli ultimi anni, manovre antizonali importantissime che però sono state in parte vanificate dalla totale assenza del freddo su tutta l'Europa. Mi spiego: se parte ad esempio con una -10 continentale dalla Russia e deve arrivare qui passando per un territorio che è stato spesso sotto la +10 umida, ti arriva qui una scoreggia di freddo. È il caso del 2012-2013 ad esempio... VP weak tutto l'inverno ed al massimo è entrata una -6... poi qui al N è stato sufficiente per vedere anche 1mt quasi di neve al piano ma per il resto d'Italia è stato ridicolo. Con le stesse configurazioni del 2012-13 nel mese appena passato e tirava giù delle -15 a pioggia eh..... non so se mi sono spiegato.
Si vis pacem, para bellum.
Grande aggiornamento mattutino di tutti i modelli...feste all insegna del tempo stabile,e poi forse, in tendenza, anche mite![]()
c'è poco da dire ,monotonia per dove abito io siamo nella normalita,ma nelle localita montane e al nord no![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Situazione bloccata per 10 giorni secondo ecmwf, 16 secondo gfs.
Quando ne usciremo? Quali forzanti dovranno entrare in gioco?
Nella noia di questo inizio inverno almeno "divertiamoci" con qualche ipotesi..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorni fa avevo la consolazione dei monti innevati un pò su tutta l'Italia o quasi. Con le ultime emissioni lo zero termico è salito di molto purtroppo.Se proprio non riesce ad entrare l'Est che arrivassero delle perturbazioni atlantiche......Invece dalle Azzorre alla Scandinavia sembra che le alte pressioni si trovino da dio.
Ci consoleremo vedendo i Cuneesi esultanti per la prima neve stagionale.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Siccome gli est-shift modellistici sono quasi la regola, ci crederò solo quando vedranno una retrogressione almeno sui Pirenei
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Segnalibri