ti hanno già risposto e hai scritto questo post sapendo di scrivere una cosa sbagliata ma, nel dubbio, te lo dico lo stesso.... poco importa se è il TD di dicembre, gennaio o aprile, sei cmq in stanza nazionale. quindi se è sbagliato scrivere che a Gorgonzola ci sono 3 soli lo è anche scrivere che a Tricase potrebbe nevicare.
per me è concepibile in entrambi i casi, nel senso che non mi da alcun fastidio, anzi, ma per principio se viene richiamato qualcuno per un post in OT faccio notare che c'è chi ne ha scritti molti (in questo caso è stato il Salento eh, ma solo in questo caso, nulla contro) e non è successo nulla.
Si vis pacem, para bellum.
Questo è ciò che per me costiero rasenta la perfezione a parte la fuga un pò rapida verso est di questa colata fredda meravigliosa.
Correnti non da NE ma più orientali, pressione bassa e nocciolo freddo in quota con temperature ad 850 mb minori di -10.
Una cosa così capita ogni 20 anni ma per me è l'unico modo per avere 20-25 cm sulla mia città.
Ennesimo segnale positivo che ho già evidenziato ieri sera. Gli spaghi continuano a piegare verso il basso e a stare piuttosto uniti, segno di maggiore stabilità per soluzioni improntate all'ingresso nell'aria mediterranea di aria fredda. Speriamo continui il trend.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ad oggi in g(e)fs00 sono più gli spaghi che prevedono una colata con asse retrogrado nel medio termine verso W (con contributo alla goccetta al largo del Portogallo) rispetto a quelli che vedono un e-shift del getto polare:
Immagine.png
Matteo
per esempio qua si vede come la radice azzorriana non sia piu in sulle azzorre ma molto piu a nord est verso terranova
gfsnh-0-126.png
tutto molto bello ma la questione sulla "pressione bassa" non si può sentire eha parte che sulle Marche non è che sia molto bassa (1016/1018hPa) ma non è che con pressione alta non precipiti uguale... in Piemonte ha appena fatto punte di 200mm quasi con 1025hPa (a tratti anche di più). sta fissa della pressione alta=non precipita non la capirò mai
ah, dicevamo sui post orticellistici?ripeto, non mi da alcun fastidio, però almeno evitiamo di scrivere robe tipo Milano caput mundi e fregnacce varie come se fosse solo quello del N a fare post orticellistici....
gfs-0-150.png
giusto leggere differenze col 6z eh:
gfs-0-156.png
ma non darei la colpa a GFS a sto giro, direi che sia praticamente impossibile prevedere sullo scacchiere euro-atlantico oltre le 120h.
Chiarisco subito la questione.
Un conto è fare PREVISIONI per una determinata zona sulla base dei MODELLI. Come hanno fatto i salentini nel thread di Dicembre. In questo caso non si va veramente OT, purchè non si scada nell'orticellismo più estremo (rispettando cioè anche gli altri...l'orticellismo va bene, basta semplicemente rispettare gli altri orti).
Un altro conto è dire: io non credo ai modelli perchè ieri qui a vattelapesca è stata una giornata primaverile: questo è, oltre che un post tutt'altro che costruttivo, puro nowcasting. Nulla ha a che vedere con le previsioni e con i modelli, per cui è OT. Tutto lì la questione. Ho citato Andrea ma per correttezza, chiedo venia, avrei dovuto citare anche Fabry74 visto che è lui che ha iniziato scrivendo un post a mio modo di vedere fuori luogo. Fine della questione.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri