Pagina 209 di 415 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259309 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 4150
    Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Purtroppo già da un pò le ens di gfs e anche il modello CFS erano contrari al Weikoff e più favorevoli alla piallata...di solito sono le ens che poi si allineano all'ufficiale ma la legge di Murphy docet ...

in attesa di nuovi stravolgimenti e ritrattazioni...

penso che ormai i GM dopo le 72h siano carta straccia...fino all'ultimo non hanno visto l'attuale ondata fredda sul mediterraneo.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

La risposta non è solo genericamente Global warming...o meglio ne fa parte. Cambio delle figure bariche, loro collocazione, forza...anche questo è GW

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Purtroppo già da un pò le ens di gfs e anche il modello CFS erano contrari al Weikoff e più favorevoli alla piallata...di solito sono le ens che poi si allineano all'ufficiale ma la legge di Murphy docet ...

in attesa di nuovi stravolgimenti e ritrattazioni...

penso che ormai i GM dopo le 72h siano carta straccia...fino all'ultimo non hanno visto l'attuale ondata fredda sul mediterraneo.
    Non mi sembra, Ukmo ha visto questa colata fredda già dal 31 dicembre

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Non mi sembra, Ukmo ha visto questa colata fredda già dal 31 dicembre

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Esattamente..il primo ad individuarla

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anuk Visualizza Messaggio
    La risposta non è solo genericamente Global warming...o meglio ne fa parte. Cambio delle figure bariche, loro collocazione, forza...anche questo è GW
    eh?

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    eh?
    M'hai fregato sul tempo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    M'hai fregato sul tempo
    Mi spiego...quando uno pensa al GW, pensa 9 volte su 10, parlo di persone comuni, all'aumento delle temperature.
    Ma il GW non è solo questo, è anche il cambio di circolazione, depressioni e altopressioni che variano di latitudine più di una volta....guardate ad esempio la Turchia, ma anche la Siria, hanno avuto un dicembre freddo, al contrario dell'europa. Questo perchè le figure bariche di una certa entità, sono andate ad ossupare posti che in passato nn occupavano, come l'hp africano che si è spinto a tratti fino in Lapponia...anche questo è GW.

Mi avete capito?

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

secondo me nel passato ci sono state un bel po di situazioni analoghe per il medio oriente, quindi non vedo tutta questa anomalia sul fatto che le correnti fredde si riversino in quelle zone rispetto alle nostre. Del resto hanno il continente asiatico "sulla capoccia" e non hanno le Alpi
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Che il GW si manifesti tramite vari feedback anche attraverso una modifica alla circolazione emisferica è un dato di fatto, ma da qui a imputargli la responsaibilità di qualsiasi configurazione "atipica" (e già su questo aggettivo associato alla meteorologia ci si potrebbe disquisire per ore e ore) ce ne corre...

Non è per caso mai capitato che in Inverno abbia fatto sfracelli su Est Europa e Medio Oriente mentre sull'Europa Centro-occidentale c'erano HP quasi inamovibili? E sì che non si deve andare indietro al Medioevo... Gli anni '90 me li ricordo solo io?
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anuk Visualizza Messaggio
    Mi spiego...quando uno pensa al GW, pensa 9 volte su 10, parlo di persone comuni, all'aumento delle temperature.
    Ma il GW non è solo questo, è anche il cambio di circolazione, depressioni e altopressioni che variano di latitudine più di una volta....guardate ad esempio la Turchia, ma anche la Siria, hanno avuto un dicembre freddo, al contrario dell'europa. Questo perchè le figure bariche di una certa entità, sono andate ad ossupare posti che in passato nn occupavano, come l'hp africano che si è spinto a tratti fino in Lapponia...anche questo è GW.

Mi avete capito?
    Ma il semplice concetto di variabilità tra una stagione e l'altra (del tipo che una stagione tocca a me ed una stagione tocca ad un altro) è così difficile da concepire?

Chiedi ai turchi per esempio cosa ne pensavano nel 2009-10 quando erano sotto richiamo da SW perenne mentre la Francia e la Spagna venivano bersagliate da neve e gelo (così come tutto il nord Italia e parte del tirreno).

Caso mai, e su questo posso essere d'accordo, negli ultimi anni notiamo sempre più come la natura tenda a fossilizzarsi su un tipo di schema e basta, riproponendolo sempre. Così nel 2009-10 ci sono state sempre discese anti-zonali e ora sono 2 mesi che si vedono solo discese balcaniche o semi tali (ovviamente con un margine di errore).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •