Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 210
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Orso o non Orso ? (pregasi motivare)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    che bella scelta
    nonostante sia un caldofilo convinto , sarei curioso di vedere gli effetti sulla nostra regione di una configurazione siffatta.
    Hai qualche dato circa il tempo a Udine di quei giorni?

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Poche novitÃ* dai primi aggiornamenti modellistici ensamble "ottobrini" su base IRI (sperimentali.........), secondo cui nella parte cruciale dell'Inverno (DJF/JFM) potremmo trovarci, in corrispondenza del nostro settore geografico di appartenenza, di fronte a probabilitÃ* di anomalie termiche pressoché nulle nel DJF e modicamente negative nel JFM (lievemente positive su UK ed Iberia in entrambi i periodi, positive su Norvegia nel secondo periodo, negative sul levante europeo anche qui soprattutto nel secondo periodo), con anomalie SST atlantiche positive a latitudini superiori ai 30N ed inferiori a 60N nel periodo DJF e lievemente positive sul settore centro-orientale dal 30N in su nel periodo JFM.
    In definitiva mi sembra di intravedere, alla luce di questo aggiornamento (di cui allego i pannelli di seguito), una maggiore possibilitÃ* di creazione di blocchi anticiclonici a possibile coinvolgimento dei settori continentali più occidentali nonché del corrispondente settore scandinavo, con possibili avvezioni artiche sui settori centro-orientali continentali, nel periodo JFM.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

remigio zago
    Ospite

Carissimo Luca,

io continuo a credere in un inverno a trazione anteriore, con una partenza scoppiettante e un finale deludente (febbraio).
    NCEP sembra ormai si stia orientando in tal senso, step-by-step.

Un salutone !

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimo Luca,
    io continuo a credere in un inverno a trazione anteriore, con una partenza scoppiettante e un finale deludente (febbraio).
    Un salutone !
    quoto..... penso ad un gran novembre ed ad un gran gennaio....febbraio sembra destinato ad essere primaverile(spesso è accaduto negli inverni in qbo- con cambiamenti di segno nelle vicinanze di tale mese)......pare che il vp stia dando le ultime sparate in questo periodo(come da copione qb0- settembre ed ottobre proseguono senza infamia e senza lode), poi novembre dovrebbe procedere con blocchi atlantici robusti e con impulsi artici a ripetizione verso il mediterraneo. Vedremo

Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Luca,

Un salutone !

Se la partenza dovesse essere scoppiettante (cosa di cui sono piuttosto convinto anch'io, modellame vario a parte) effettivamente potrebbe andare come scrivi, Remigio.
    Nonostante tutto, visto l'andazzo circolatorio di questi ultimi anni, anche a fronte di un Febbraio mediamente deludente io mi aspetterei più di un "colpo di coda" fino al consolidamento della Primavera....
    Ma non è che stiamo andando in fuori-giri, ogni tanto??
    Ciao carissimo!

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Effettivamente i continui ragguagli che si "passano" Remigio e Luca li sta portando ad un ottimismo sicuramente non consono alle loro persone:
    soprattutto il mio carissimo amico Luca che è da sempre "stra-moderato",sta andando come da lui stesso ammesso ,fuori giri!!
    Aspettiamo comunque sempre più fiduciosi.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Effettivamente i continui ragguagli che si "passano" Remigio e Luca li sta portando ad un ottimismo sicuramente non consono alle loro persone:
    soprattutto il mio carissimo amico Luca che è da sempre "stra-moderato",sta andando come da lui stesso ammesso ,fuori giri!!
    Aspettiamo comunque sempre più fiduciosi.
    Eh no, mitico Fabione..... Non "interpretarmi" così alla larga però!!!
    Mi sto sbilanciando soltanto perché, a prescindere dalla "qualitÃ*" dei segnali filtrabili su cui comunque tutti ci stiamo soffermando - nei limiti delle nostre possibilitÃ* - con la necessaria cura, è solare che qualsiasi contributo a sfondo stagionale ha licenza di toppare senza grandi ambasce....
    Difficilmente, infatti, mi troverai così, in pieno "fuori-giri", in altro genere di analisi!
    Certo, quando sono convinto di un determinato tipo di evoluzione cerco sempre di manifestarlo con tutta la chiarezza possibile, ma mai spacciando possibilitÃ* per certezze.
    E sulle ipotesi invernali, è fin troppo ovvio che certezze ve ne sono men che mai!
    Un salutone, caro amico mio.

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Le proiezioni Ncep sono sempre più orientate verso un inizio d'inverno anticipato: novembre sembra dover registrare le prime bordate artiche.
    Io da un pò di tempo scrivo qua e la che, con il passar dei giorni, l'evoluzione stagionale mi ricorda il 1998-99 e il 2001-02.
    Anni in cui il freddo si mostrò precoce e, nel caso del 1998-99, durò a sprazzi fino a metà febbraio. Ricordo eventi freddi a novembre, dicembre, fine gennaio e inizio e metà febbraio. Il 2001, invece, fu notevole per la durata e, in alcuni frangenti, per la intensità del freddo: da fine novembre fino al 20 gennaio circa.
    La situazione barica di allora ha molte somiglianze con quella attuale.
    Se son rose fioriranno.
    Un saluto ai "capoccia" Remigio e Luca e al simpatico Fabio da Casoria.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricambio i saluti al grande Max la cui bravura nelle analisi sta aumentando in maniera esponenziale ogni qualvolta leggo le sue impressioni!
    Per quanto riguarda quel "fuoriclasse" di Luca lo conosco oramai talmente bene che potrei interpretarti con i sottotitoli.
    E' indubbio che ci sono segnali concreti di un inverno con i "fiocchi"
    Per quanto può valere sono daccordo con Luca su un fatto:
    l'inverno se pur inizierÃ* presto ci darÃ* colpi di coda fino a Marzo,non credo ad una fine anticipata alla prima metÃ* di febbraio,almeno questo mi viene da pensare per l'esperienza fin qui acquisita e rafforzata da un andamento ormai costante degli ultimi anni.
    A proposito Luca:la mia fiducia nelle tue conoscenze e nelle tue previsioni e talmente fondata che sono pronto a scommettere un pranzo con chiunque creda che l'inverno non vada secondo le tue aspettative
    Troppo azzardato??
    Io credo di no ....poi al massimo se sbagli il pranzo lo pagherai tu a me
    Ciao alla prossima

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Carissimo Luca,

Un salutone !

Magari Remigio, magari! il freddo e la neve son ancora piu' belli da novembre fino a gennaio a parer mio
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •