Secondo me nessuno si rende conto di cosa vuol dire tenere le strade pulite in piena tormenta...
Provate a parlare con gli operatori dei mezzi spalaneve....
Questi mezzi sono lenti, e più le precipitazioni sono abbondanti più rallentano, possono impiegare ore per fare pochi km e in quelle stesse ore aumenta il manto nevoso sia davanti a loro sia dietro di loro.
Nelle aree soggette ad accumoli eolici la situazione si aggrava ancora di più in quanto si possono accumulare metri di neve in poco tempo.
In strade strette o punti particolari è anche difficile scaricare neve, e quando gli accumuli sono importanti solo le turbine riescono.
Quando ci sono piante cadute col peso della neve si devono fermare e a volte devono tagliare la pianta per poterla spostare...vi rendete conto di cosa vuol dire fare tutto ciò in piena tormenta???
Corrono il serio pericolo di rimanere isolati pure gli stessi operatori con gli spazzaneve e quando questo pericolo aumenta non li fanno più andare in certi posti.
C'è poco da fare, certe frazioni/paesi/strutture è impossibile che non restino isolate durante simili eventi atmosferici !
In queste ore dobbiamo solo sperare, lasciarne fare il loro lavoro ai nostri Vigili Del Fuoco e a tutto il personale impiegato che meriterebbero sicuramente più di tanti altri chiaccheroni....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Tanta neve sulle Alpi! Black-out elettrici, Cortina d'Ampezzo isolata « 3B Meteo
Come detto altrove è rimasta isolata Cortina con accumuli di 1/3 rispetto o 1/4 rispetto a quelli di questi giorni.....
E' una emergenza che, visto quanto accaduto, ci sta tutta.
Per carità si potrebbe fare meglio "ma non si possono parare tutte"......![]()
giungono notizie poco confortanti dai miei parenti nel teramano: dopo giorni di isolamento verranno fatti evacuare. E' caduta tantissima neve e la circolazione è completamente bloccata. Si circola sono nei paesi in basso, mentre in collina è un disastro. Si trovano in una piccola frazione tra Castellalto e Cermignano (Teramo).
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Qui circa 72 ore senza luce ma stanno mettendo un gruppo quindi in giornata dovrebbe tornare. Alcune frazioni isolate, gira un elicottero che gli porta i viveri.
Anch'io ho molti parenti proprio in quella zona e la situazione non è così drammatica come può sembrare,infatti luce e riscaldamento sono ritornati e la neve (50 cm) è in scioglimento.Stasera andrò proprio lì a trovare i miei parenti e vi aggiornerò sulla situazione
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Sto vedendo delle immagini da Pozza (provincia de L'Aquila) evacuata per slavina...ad occhio ci sono più di 3 metri di neve.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
La frazione di Pozza, che fa parte del comune di Acquasanta Terme (AP), è stata evacuata per rischio valanghe. Trattasi di una località a soli 6-700 mt in una zona molto boschiva nella fascia pedemontana tra i Sibillini ed i Monti della Laga.
Ci passai due domeniche fa per andare a fare una bella ciaspolata partendo da Umito (altra frazione a pochi km da Pozza) fino alla cascata della Prata che era gelata. C'era solo un palmo di neve allora....
Paesi così bassi di altitudine rarissime volte vengono a trovarsi in queste situazioni di pericolo. Le temperature non particolarmente basse aiutano da un lato ma sfavoriscono da un altro.
Ultima modifica di Conte; 21/01/2017 alle 19:03
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ma è normale tutta quella quantità di neve a quella quota?Parlo da profano...
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri