6z la seconda ondulazione sembra rimanere piu a W
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
ENS ecmwf estremamente diverse dall'ufficiale sia come sinottica che come termiche: la media settore di nordest è ulteriormente migliorata (siamo su una -6,5° media) e l'ufficiale è il più caldo di tutti.
Quello che intendeva dire è che tutte le evoluzioni proposte da un NWP, anche quelle più "estreme", hanno una loro assoluta logica fisica, poichè è impossibile che anche solo una di esse possa andare contro le leggi della termodinamica, le quali vengono sempre rigidamente applicate. Se poi una evoluzione non ci piace è un altro aspetto, ma nessuno scenario da NWP può andare contro le leggi della fisica.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Scusami Bugi,
Mi spiegheresti allora perchè è molto piu facile prevedere un evoluzione zonale anziche antizonale sul comparto europeo?
E credo che non ci siano dubbi sul fatto che il rendimento dei modelli sia decisamente peggiore in caso di antizonalità.
Come credi che vengano sviluppati i modelli meteo? Chiedendo a frate indovino?
Con la statistica applicata alla fisica.
Ed è chiaro che maggiore è il campione statistico maggiore è la precisione che si può ottenere
Viceversa con meno dati statistici la precisione non può che diminuire
That's statistic guys....it's all it is
statistic
Comunque è vero che esiste una dipendenza delle skills dal regime iniziale e quello previsto anche se probabilmente non nella direzione che molti si aspettano, la NAO è più predicibile dell'atlantic ridge e blocchi scandinavi e la NAO- più della NAO+ in particolare se le condizioni iniziali sono già di NAO-, differenze che contano ben poco sul singolo evento.(tranne eventualmente nao- -> nao- percui le skills sono parecchio più alte).
ee.png
infatti, credo che i primi input inseriti in un elaboratore di calcolo di un GM, siano quelli delle leggi della fisica dell'atmosfera.... venissero meno quelle, addio GM, e largo ai vari "credo" di frate indovino", "santa bibiana" comportamenti di animali, cipolle etccc.c
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Carrellata di ENS ECMWF di ieri sera per le temperature previste a 850 hPa.
Torino
Torino.jpeg
Trieste
Trieste.jpeg
Olbia
Olbia.jpeg
Arezzo
Arezzo.jpeg
Roma
Roma.jpeg
Lecce
Lecce.jpeg