Ma questa dove vuole andare?
ao.sprd2.gif
La NAO neutra ti può portare tutto e il contrario di tutto.
Mentre con la NAO negativa, meglio ancora se fortemente negativa, hai praticamente la garanzia che la Francia e l'Europa centrale saranno l'obiettivo delle discese fredde da ENE.
Guarda un po' che caso, sono 4 anni che non c'è un mese, manco uno, con nao negativa in inverno e sono 4 anni che l'inverno è scomparso dal Nord Italia.
Ma andiamo pure avanti a credere alla leggenda metropolitana che ci serva una Nao neutra o meglio ancora positiva e che con Nao troppo negativa vada tutto in Messico![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si infatti, talmente scomparso questo inverno che ho fatto il gennaio più freddo degli ultimi 30 anni. Speriamo rimanga scomparso allora!
Ah tra l'altro l'irruzione potente di Gennaio è avvenuta con NAO+.
Poi che sia preferibile averla negativa è comunque fuori da ogni dubbio, ma bisogna dare un'occhiata anche a tutto il resto.
...mi sa che stasera ci scappa un bel run.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Gfs 12z: hp con debole componente continentale a partire da metà mese. Forse si riesce a fare qualche minima decente da neutralizzare in parte i probabili ripetuti 13-14° di massima.
GFS12z si e' convertito alla triste verita' gia' annunciata da giorni da ECMWF: HP Dinamico con isobare al suolo che pescano piu' dall'Egitto che dai Balcani.Questo sarebbe il Freddo che si annunciava? e ricordiamoci che ormai il tempo delle inversioni termiche al suolo sta tramontando dato che il Sole e' sempre piu' alto.
Segnalibri