Marco, il tuo tentativo di sottostimare un evento di caldo eccezionale sta creando più danni di quanti ne fanno già chi fa il contrario di te, i catastrofisti.
Premesso che quello che hai scritto ha un fondo di verità, perché l'avevo scritto pure io altrove che a essere eccezionali sono le configurazioni in sè e bisogna puntare a questo aspetto e non a ciò che viene prodotto al suolo, che è solo la parte finale di un sistema ben più ampio ... ma qui non si può chiudere un occhio su ciò che sta avvenendo: come fai ad asserire che c e stato di ben peggio in passato ? E parlo dell'Italia intera, non di Portogruaro
Il clima che stiamo vivendo non piace a nessuno di noi ma smettila di trattare la meteorologia in questo modo, sii oggettivo ! Stiamo vivendo un ondata di caldo con pochissimi precedenti in passato, ma le vedi le carte o no ?
Mi riferisco alla Toscana... Rispetto a ieri i valori previsti sono leggermente inferiori...
Quando parlo di inezie, voglio dire questo: con le mappe di martedì (ieri), anche la giornata di mercoledì (oggi) sembrava "buona" per battere record. Vedendo gli aggiornamenti di stamani, staremo sempre intorno ai 40, ma non penso che riusciremo a battere i record di ieri.
Tra l'altro, se guardi gli spaghi di GFS (che in questa occasione ha visto meglio gli andamenti termici), su Firenze vedi un lieve calo oggi e domani, con un nuovo picco tra venerdì e sabato (ma sempre su valori prossimi a quelli di ieri).
graphe3_1000___11.24626_43.77925_.gif
Se prendi Roma (per esempio) non c'è traccia di calo... anzi, il peggio ha da venire... come anche altri scrivono (molto più autorevolmente di me) su questo forum
graphe3_1000___12.51133_41.89193_.gif
Ciao!
Mammamia i modelli che brutti sta mattina in ottica generale.. Il nord fuori per qualche giorno e dopo idem con patate, il sud invece nulla caldo estremo ad oltranza
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Più o meno grave, mi sembra un dato molto qualitativo più che quantitativo. Per fare un paragone con due ondate paragonabili, luglio 1983 e agosto 2003, il caldo all'epoca prendeva praticamente tutta Europa (ma nell'agosto recedette presto da Russia, Finlandia ecc. per concentrarsi più dalle Alpi all'Europa Occidentale anche UK). Oggi invece abbiamo un'Europa a nord di una linea Bordeaux-Monaco-Varsavia che sarà con temperature normali, o addirittura fresche sulle Isole Britanniche; ed un'Europa a sud, con caldo eccezionale sotto Pirenei, Alpi e Carpazi. Il tutto senza grandissime differenze est-ovest (anche se l'asse è un WSW-ENE).
Su questo ti do quindi pienamente ragione: la sinottica non sembra favorire alcuna rilevante ondata di calore, come invece è in atto; sembra la classica zonalità alta estiva, di solito al massimo in grado di portare un po' più d'afa. Viceversa, però, non possiamo che rimarcare la "località" di questo evento: una località estesa, certo, dal Maghreb all'Ucraina passando per il Mediterraneo; ma che tuttavia non prende zone che, pur molto più a nord, solitamente risentono di queste grandi ondate di caldo. Localizzerei quindi l'evento anche nel tempo, come eccezionale ma sostanzialmente casuale (nel senso che avviene nell'ambito di una casistica molto rara, ma pur sempre possibile). Con la spiegazione dell'anomala forza del monsone africano ecc. Cui però fa da contraltare un Atlantico/Artico relativamente "freddo" (ma essendo ora nel semestre estivo, purtroppo non abbastanza). L'eccezionalità dei valori rilevati è probabilmente anche conseguenza del mancato progredire dell'onda calda verso nord, concentrando la massa calda sulle nostre (e non solo nostre) teste: cosa che però, potrebbe "salvare" le zone alpine e prealpine da valori simil-1983, 2003, 2013 o superiori.
Diciamo che su questo forum abbiamo due estremi: tu, con le tue minimizzazione per partito preso ed il tuo negazionismo "per farla fuori dal vaso" e Cesare. In mezzo c'è la meteo, che racconta dell'ennesima estate fra le più calde del dopoguerra. a cui difficilmente sfuggirà il podio. Giugno che è stato il secondo più caldo del dopoguerra, luglio caldissimo al centro sud, che cm a giugno non ed stato certo risparmiato dall'ennesima anomalia positiva. Ed ora quest'ondata mostruosa per picchi e persistenza. C'è la realtà e c'è Marcoan.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri