Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
verissimo
ma come detto i picchi ci sono sempre stati, a prescindere che siano più o meno estremi di quelli odierni, sono pur sempre picchi e vengono percepiti come lontani dal clima medio a cui si è abituati
quello che fa la grossa differenza non è la settimana il mese se non il singolo giorno eccezionale ma le giornate apparentemente per nulla eclatanti, con scarti di 1-2-3, non 10-12, che però accumulate su periodi continui e regolari producono quelle differenze che poi si riscontrano alla resa matematica dei conti
Non credo si parli di picchi, ma di una sensazione generale nel periodo della giovinezza dei nostri avi.
Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
Esatto...infatti quest'anno che qui ha fatto l'estate bestiale mio nonno ripeteva sempre "ha fatto l'estate come la faceva tanti anni fa"; invece per l'inverno dicono sempre il contrario "Una volta si che nevicava sul serio"...però quest'anno in molti hanno cambiato idea quando l'irruzione dell'epifania ci ha sepolti.. "Era dal 1981 che non faceva questa neve" ripetevano gli anziani del paese.
Oggettivamente l'Agosto appena passato è stato qualcosa di eccezionale per le nostre lande e per tutt'Italia, ma sia parlando di dati oggettivi che delle sensazioni della gente che ha vissuto tra i '40 e i '50, non è successo nulla che non si fosse già visto prima. I record dell'estate 1946 restano comunque quasi inarrivabili (almeno nella mia zona), ma anche la durata di quegli eventi fu assolutamente degna di nota; il tutto comunque preceduto e seguito da inverni tiepidi, senza ondate di gelo estreme come quella del gennaio appena passato. Chissà se anche in quegli anni erano così catastrofisti dopo aver vissuto annate del genere; il trend degli ultimi 10 anni è assolutamente votato ad un escalation di temperature sopra la norma, come già successo negli anni '40 e parte dei '50. Nei prossimi anni ne sapremo decisamente di più.