No, questo è sbagliato: il cambiamento climatico c'è ed è evidente, basta prendere qualsiasi dato meteo degli ultimi 15-20 anni (per non andare troppo indietro) e il riscaldamento è evidente e sotto gli occhi di tutti.
Quello su cui si può disquisire semmai è se la Terra ha già vissuto periodi di riscaldamento simili. Con tutta probabilità sì, ma non si può dirlo scientificamente.
E poi entriamo nel discorso classico: c'è un clima standard di riferimento? Il clima "normale" della Terra è quello odierno, quello della glaciazione di Wurm o quello di un qualsiasi periodo interglaciale? Non si può sapere, ed è un discorso che lascia un po' il tempo che trova.
Secondo me l'approccio più cauto e - mi permetto - serio è quello di monitorare il cambiamento climatico in atto e cercarne di prevedere le variazioni successive.
Ogni discorso "all'indietro" nel tempo è molto molto opinabile e va tutto preso con le molle. Ottime le ricostruzioni climatiche, ma ricostruire il clima precedente degli ultimi 10.000 anni, 1 milione di anni o 50 milioni di anni non avrà mai la precisione degli ultimi 30 anni e quindi non è pienamente confrontabile, ecco.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri