Pagina 295 di 576 PrimaPrima ... 195245285293294295296297305345395 ... UltimaUltima
Risultati da 2,941 a 2,950 di 6104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

che non piova neanche un mm su Roma fino a tutta Domenica mi sembra assurdo...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

già solo per sabato... e domenica arriva la mazzatona.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

la buona notizia di oggi è che pare scongiurata la mega scaldata successiva, forse si isola di nuovo su di noi la nuova saccatura

e comunque si, ci attende veramente tanta pioggia, chi prima e chi dopo, speriamo vengano contenuti gli effetti, trattandosi di una o più depressioni che sfilano via senza blocco anticiclonico ad est, anche se c'è da immaginarsi comunque la formazione di sistemi temporaleschi importanti, sopratutto sulle Tirreniche

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    la buona notizia di oggi è che pare scongiurata la mega scaldata successiva, forse si isola di nuovo su di noi la nuova saccatura

e comunque si, ci attende veramente tanta pioggia, chi prima e chi dopo, speriamo vengano contenuti gli effetti, trattandosi di una o più depressioni che sfilano via senza blocco anticiclonico ad est, anche se c'è da immaginarsi comunque la formazione di sistemi temporaleschi importanti, sopratutto sulle Tirreniche
    Insomma, diciamo che sfilano via dopo aver insistito per giorni sulle stesse zone

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Insomma, diciamo che sfilano via dopo aver insistito per giorni sulle stesse zone
    eh lo so, quello che intendevo però è che la configurazione non sprofonda ad ovest o non rimane comunque bloccata come diverse volte si è visto, evolve comunque con la traslazione del flusso freddo ad est dopo un paio di giorni di piogge molto insistenti, d'altronde è una fase di maltempo conclamata

i danni che potrebbe arrecare questo peggioramento credo li farebbe anche in meno tempo localmente, l'abbiamo visto molte volte

riguardo l'aspetto termico c'è poco da dire, lo sappiamo, a parte un paio di giorni si torna su, se oltretutto si strutturano ondate di freddo Artico oltralpe e noi ci troviamo sottovento a seguito già di un periodo molto sopramedia si parla di concomitanza di fattori, la ruota girerà nuovamente a favore in quel senso anche per noi, anche se per periodi ormai sempre più brevi, a quanto pare ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh lo so, quello che intendevo però è che la configurazione non sprofonda ad ovest o non rimane comunque bloccata come diverse volte si è visto, evolve comunque con la traslazione del flusso freddo ad est dopo un paio di giorni di piogge molto insistenti, d'altronde è una fase di maltempo conclamata

i danni che potrebbe arrecare questo peggioramento credo li farebbe anche in meno tempo localmente, l'abbiamo visto molte volte

riguardo l'aspetto termico c'è poco da dire, lo sappiamo, a parte un paio di giorni si torna su, se oltretutto si strutturano ondate di freddo Artico oltralpe e noi ci troviamo sottovento a seguito già di un periodo molto sopramedia si parla di concomitanza di fattori, la ruota girerà nuovamente a favore in quel senso anche per noi, anche se per periodi ormai sempre più brevi, a quanto pare ...
    Trasla tutto perché non vede l'omega blocking, il muro hp ad ovest frana e il flusso trascina via il tutto, a mio avviso e ancora presto per parlare di un reversal pattern.

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Trasla tutto perché non vede l'omega blocking, il muro hp ad ovest frana e il flusso trascina via il tutto, a mio avviso e ancora presto per parlare di un reversal pattern.
    Cosa intendi per reversal pattern?

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Sinceramente non vedo particolari somiglianze, a livello configurativo, con l'alluvione del 25 ottobre 2011 (Cinque Terre).
    NOAA_1_2011102518_1.png

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sinceramente non vedo particolari somiglianze, a livello configurativo, con l'alluvione del 25 ottobre 2011 (Cinque Terre).
    NOAA_1_2011102518_1.png
    Il tutto era enormemente più ad ovest e più blando.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Somiglia invece molto alla situazione del 28-31 ottobre 2008 sia come configurazione che come dinamica evolutiva.
    Cosa successe in quei giorni? Vi furono criticità particolari? Cosi a memoria non mi viene in mente nulla.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •