Ci sarebbe anche da aggiungere che la particolarità delle montagne friulane consente di far "sparire" un sacco di acqua che viene immagazzinata dalle loro sconfinate falde carsiche. In questo senso anche il nostro Appennino di natura carsica fa un po' il suo dovere in queste occasioni, al netto di situazioni di dissesto idrogeologico naturali e non.
le carte per Alpi, Prealpi e tirreniche dal Lazio alla Liguria sono abbastanza inquietanti![]()
a memoria non ricordo nulla di simile..
gfs.PNG
sìsì, non c'è dubbio
Quella carta è puramente orientativa..
Anche qui mi aspetto grossi fenomeni su sud e ovest Sicilia, ma al centro e al nord si potrebbero avere disastri.
E' bene che la popolazione sia informata...E questo considerando le carte attuali, ovviamente..
Nessun allarmismo, ma è bene stare attenti..
rendiamoci conto che sull'arco alpino oltre 2000 metri potremmo parlare di almeno 1,5/2 metri di neve! A fine ottobre!![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
come giustamente fanno notare in molti la configurazione in se non costituisce certo una novità in termini di dinamiche autunnali
quello che può eventualmente fare la differenza ai fini degli accumuli complessivi e che si potrà valutare solo in corso d'opera sarà l'ulteriore surplus precipitativo garantito dalle condizioni del mediterraneo e dal contrasto tra una massa d'aria preesistente particolarmente consistente e quella in arrivo
ma io ho detto di no? ecco il solito avvocato delle cause perse. la questione è nata dal fatto che Marco aveva asserito che il FVG era la regione che rischia di più, io semplicemente dico che quando si vedono certi accumuli è sempre bene stare in allerta, ma non è la regione che rischia di più. rischiano molto di più le centrali tirreniche. questo è, chiaro che 500mm anche spalmati in 3/4 giorni dei disagi li portano, ma per quelle zone (FVG, il veneto io non l'ho mai nominato) sono quasi ordinaria amministrazione quelle cifre. ne fa almeno uno all'anno di peggioramento da 3-500mm sulle Alpi friulane, così ad occhio.
Ultima modifica di jack9; 24/10/2018 alle 16:18
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri