io ne farei volentieri a meno...di estate ne ho già avuta abbastanza;ovvio questione di gusti.
e intanto con certe isoterme in quota ripartirà a tutta la fusione sugli apparati alpini (quando un tempo si fermava già a ferragosto).ma va beh sono un utopico sognatore che guarda troppo al passato...
Super fanta GFS06 apocalittico![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Mah, apocalittico, è normale avere la tempesta d'autunno attorno al 20 anche con articate, la vera anomalia è PRIMA con Hp degno di agosto.
Praticamente dall'estate piena all'inverno, una cosa del genere penso non l'abbia mai vista nemmeno nel fanta
Senza voler fare polemica su questo forum si tende sempre e sottolineare solo il caldo e a ridimensionare i fenomeni estremi come questo cambio di circolazione pauroso che a più riprese dal 20 in poi i modelli stanno iniziando ad intravedere..carte da prendere con le molle ma non capisco perchè si debba sminuire sempre tutto ciò che a che fare con il freddo e a sottolineare il caldo in un periodo caldo come è quello del global warming...io mi meraviglierei più del primo e sottolinerei più quello, almeno in un forum di meteorologia...poi è chiaro che in altre sedi è bene sensibilizzare e quindi non fare come studio aperto o peggio ancora certi giornali negazionisti
Al momento l'unica certezza (o quasi) è il sopramedia netto della prossima settimana.comunque la possibilità di un po' di movimento inizierebbe già verso metà mese con qualche tentativo di ondulazione atlantica (almeno stando a gfs06 e ecmwf 00).
parlare poi d'inverno mi sembra una forzatura a dir poco. entrerebbero (in una carta a 360h) +5° al nord.sai quante di quelle volte le abbiamo viste a settembre.con la +14° ad occupare quasi tutto l'estremo sud.
si anche perche l erosione dell hp non sarà cosi facile da subito.. di sicuro fino a meta mese saremmo ben protetti. poi ci saranno da monitorare bene sia i cicloni extratropicali in atlantico e sia la disposizione delle figure bariche . perche sembra che l azzorre ci voglia dare una bella mano nel lungo![]()
Segnalibri