Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
la primavera Atlantica dove l'hai vista? piovosa forse, al C-S in special modo, ma atlantica proprio no. marzo è stato il tripudio dell'antizonalità, aprile il tripudio dello schifo, maggio poco ci manca che replicasse aprile... certo, abbiamo avuto correnti spesso cicloniche da SW, ma di atlantico vero e proprio s'è visto col contagocce, ed è un po' che non si vede.
riguardo al dato di fatto... non è che abbiamo molte configurazioni, allo stato attuale delle cose, che ci portano chissà quale sotto media. parliamo terra terra: con un normale atlantico mite in questi giorni ti avrebbe fatto magari al piano, per esempio magari a Roma, pioggia con +18/22° (min/max, sto facendo esempi random) che sono cmq meglio dei +20/30° che ha fatto a ripetizione in tutto settembre e con annesse anche piogge diffuse.
da ottobre in poi la vecchia normalità era l'apertura della porta atlantica (con tutte le sfaccettature del caso, ovvio, non è che intendo che al 1° di ottobre sbadam, ti fa 100mm per perturbazione atlantica ) con qualche fiondata anche già tra fine agosto e settembre. adesso si vive di pattern bloccati (a suo modo anche il 2013/2014 fu un pattern bloccatissimo che portò atlantico mite a manetta per tutto l'inverno...)...
Alla fine non stiamo dicendo cose così diverse, salvo alcuni punti. Io però ho già preso atto del fatto che quelli ormai sono tempi andati, è quasi impossibile assistere ad un qualcosa di simile ad oggi, con il GW galoppante. Magari 1 anno su 10 più capitare (l'ultimo mese di Ottobre con l'Atlantico freddo risale al 2010), ma ormai sta diventando una cosa più unica che rara. L'est invece difficilmente tradisce, quando arriva l'est le termiche si abbassano sempre, anche per periodi prolungati. Magari il nord ne risente di meno anche per via delle Alpi.