Interessanti Analisi sopra ma mi pare che sia GFS che ECMWF cambino parere ogni 12 ore e dopo le 48 ore siano volubili e discordi.
Tornando coi piedi per terra, mentre il Sud + Isole annega nell'acqua, mi domando:
Riuscira' finalmente a buttare giu' un po' d'acqua decente sull'Atacama Italo+Svizzero: MI MB CO VA NO VCO TI GR (Grigioni non Grosseto)?
Per domenica a sorpresa GFS vede piogge più serie e mi sembra ormai difficile che tolgano tutto o ridimensionino troppo, poiché saremo a 48 ore dall'evento piovoso. E' vero che si tratta di una goccia non ben organizzata, però è anche vero che a una simile distanza un ritrattamento sostanziale sarebbe imbarazzante e di fatto mi spingerebbe a non considerare più seriamente il modello.
Oggi ho incontrato una vicina di casa che ha detto che pioverà tutta settimana prossima. mi sono permesso di ricordarle che lo dicevamo pure a metà Settembre.
Speriamo caro hombre de Atacama, le garsa ladra iniziano ad arrabbiarsi non poco.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
naturalmente gfs dopo essere stato il più a w è diventato il più a est![]()
si è preso il quarto d'ora di gloria con la discesa fredda di fine settembre prevista prima di quanto abbiano fatto i due GM europei, da allora è tornato tranquillo nella mediocrità assoluta in cui versa da tanto tempo ormai (a proposito, io di prestazioni continuativamente buone, a GFS, non ne ho mai viste fare).
Dato il contesto di quella goccia per domenica mi fido ben poco delle precipitazioni proposte dai GM anche se sono a 48 h. Anzi non servono a niente e fanno solo confusione. Dovremmo già essere al nowcasting con modelli locali e bollettini meteo. Situazione ancora tutt'altro che chiara dal lato precipitativo per determinate zone, e parliamo veramente di scenari divergenti, da 0 a 100 mm, e questo non lo dicono i GM.
Ultima modifica di AbeteBianco; 05/10/2018 alle 17:58
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Palude barica a breve?![]()
Segnalibri