Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Prima o poi finirà l'autoconvinzione che è solo un periodo no. Magari fosse questo.
Ormai la situazione è davvero tragica, basta guardare questi diagrammi:

MS_3057_ens.png

Qui siamo in Finlandia: (da quant'è che si parte? da quasi 20 gradi sopra la media?)...
Parlare di condizioni sfortunate è contro ogni onestà intellettuale.
MS_2765_ens.png

La verità è che sotto al naso ci sta passando una profonda modifica delle correnti a getto e delle condizioni troposferiche. Questo lago barico stile terra di nessuno manda in tilt i modelli che fallano pure a 48 ore. Non sanno che pesci pigliare come neanche le nubi che si muovono un pò a casaccio, senza un sistema frontale organizzato ma si attivano con regime estivo grazie alla convenzione ed alle condizioni favorevoli della colonna d'aria.

Autunno non pervenuto affatto... siamo in estate da tutti i punti di vista (a partire dal PV per finire allo zero termico alle stelle) e vedere poi a 1.500 metri anomalie così assurde ti toglie proprio la volontà di seguire ancora.

Altro che 2006/2007... da dove andremmo a prendere il freddo con tutto questo caldo nelle zone dove ci funge da serbatoio? Non ce ne veniamo ora dalla inutile risposta: ci vuole poco a raffreddare lì... non è affatto vero.

Buon autunno che non c'è.
Tanto per cominciare mi sembra che nessuno voglia il freddo bensì la pioggia in prevalenza, per intenderci se facesse una sequela di perturbazioni da WNW con un mese tipo Ottobre- prima metà di Novembre 2010, credo tu non sentiresti manco una lamentela qua dentro (del resto il freddo ora come ora non mi pare così importante).

In secondo luogo, "da dove andiamo a prendere il freddo" è una domanda poco rilevante. I territori continentali, proprio in quanto tali, si raffreddano in poco tempo se le condizioni sono quelle giuste.

Io continuo più che altro a porre l'accento sul fatto che da mesi e mesi non si vede un accenno di NAO negativa che sia uno e continuerà a non vedersi. 7 mesi ormai con NAO oltre il +1: fatto questo che sta ormai assumendo dimensioni storiche, visto che in tutto l'archivio della NOAA non ci sono precedenti di periodi così lunghi con NAO ostinatamente oltre i +1.

Per ora direi che una sola cosa sembra certa: il drastico cambiamento di pattern. Scandinavia che passa da perno di una risalita calda a sede di più onde perturbate-fredde. Dopodiché si vedrà. Il passaggio da un pattern EUH ad un Atlantic Ridge assai invadente o peggio una Bartlett occidentalizzata con Scandinavia sotto LP e da noi nulla di nuovo sotto il sole è un rischio da tenere in conto.