Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Grazie della spiegazione Alessandro

Resta che comunque:
1) in passato con dinamica e sinottica identiche non ti avrebbe sollevato isoterme così roventi in questo periodo dell'anno e ribadisco, visto che forse a qualcuno pare quasi normale una +20/22° verso il Sud a fine Settembre, che è un evento raro quanto la -8/-10° in inverno (va bene che negli ultimi anni pare frequentissimo, ma anche quella non è la norma);
2) è di sicuro uno scambio meridiano, però mi riferivo alle isoterme: isoterme così alte me la sarei aspettate se l'affondo fosse avvenuto ben più a meridione. Il senso era questo. Non mi sembra cioè uno scambio meridiano (quello da te postato) così profondo (ben più esteso sui paralleli, questo sì).


Sì, lo so, però mi stavo riferendo a Reading nel long, non a GFS...anche perchè avere una +20° vicina al 20 Settembre non è eccezionale. Lo è come dicevo negli ultimissimi giorni (dopo il 24/25) e a inizio Ottobre.

Ho solo corretto esagerazioni quali il confronto Italia/USA e chi scriveva che è lunga 1600 km (falso).
Intanto, tolta la Russia, la Norvegia e la Svezia l'Italia è il paese europeo più esteso in latitudine (quasi 12° in senso N/S). Nazioni con superfici anche maggiori sono meno estese: meno di 9° la Francia, poco più di 7° la Spagna, poco meno di 7° la Germania... se poi ci aggiungi anche che il fattore longitudine non è proprio trascurabile (altri 11° circa) hai il quadro di un territorio non proprio omogeneo. Comunque volendo per forza un parallelo con gli USA... tra Bolzano e Lampedusa, in latitudine, c'è più o meno la stessa differenza che passa tra Duluth e Memphis (località rigorosamente non prese a caso... ).