hombre quando finisce questa follia devo venire a conoscerti a San Pedro de Atacama, sei troppo forte!!!
Sì è una noia totale, mi devo mascherare tipo zorro per rendere le giornate emozionanti in cerca di cumulonembi entro i 200 metri.
ogni volta che c'è un peggioramento viene spostato e minimizzato.
Comunque sono addì 25 aprile e non ho ancora avuto un temporale, mai successo a memoria.
Da un lato meglio così, mi darebbe fastidio avere un temporale senza potermi muovere a fotografarlo o spaziare.
In realtà anche io e ho la fortuna di averne due, uno a No, uno a Est-nord est. più quello delle scale che è verso sud.
Però è impagabile quando il temporale arriva poter uscire e vedere da dove stia arrivando esattamente o sentire quel guizzo così fresco e caldo al tempo stesso.
Pensa, a te che vieni dalla mia città preferita (Ovviamente dopo Pavia), il 20 Ottobre 2018 a Roma si scatenò l'inferno, una vera e propria caterva di temporali a raffica per quell'incursione fredda e mi trovavo proprio in loco. Ebbi la fortuna di prendere "er cupolone" con dietro un lampo. Quella foto non la vedrò mai più... tornato qua non scaricai subito L'SD per fare back-up e 15 giorni dopo la medesima Crashò per colpa di un adattatore USB Cinese (e te pareva). Adesso ogni volta che la infilo dice "è necessario formattare per utilizzare la periferica". una delle foto più belle per un appassionato, bruciata.
Poco fa dal Giardino: il Vento di Marino (SW) accumula Umidita' sulle Prealpi fra LC e BG come CumuloNembi. Foto di poco fa:
Cesare Galliani - Lentate SS questo pomeriggio: il Vento... | Facebook
Qui ce n'è stato solo uno e per giunta invernale, a fine febbraio (il 26) con poco più di 4 mm di pioggia; per il resto il nulla.
A memoria ricordo un anno in cui il primo temporale arrivò ai primi di maggio (non ricordo l'anno esatto, ma era parecchio tempo fa); in condizioni normali comunque fra marzo e aprile almeno un paio di temporali se non di più dovrebbero scapparci, l'anno scorso per esempio ad oggi 25/4 ne avevo già registrati 5 (tra i quali uno con grandine piccola a marzo e un rigenerante pazzesco ad inizio aprile che scaricò quasi 124 mm in poche ore, più della pioggia caduta ad oggi dall'inizio del 2020 per dire) e alla fine del mese diventarono 8.
Mi auguro che la possibile/probabile instabilità della prossima settimana qualcosa riesca a produrre, anche se visto l'andazzo non ci sarebbe da giurarci...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Strati nella prima mattinata in ritirata verso sud... bel soleggiato e ventilato da SW...
Estremi 13.9°/23.4° ur min. 52%
Buonasera...giornata iniziata e trascorsa con cielo in prevalenza nuvoloso fin verso l`ora di pranzo,in seguito ampie schiarite e cielo sereno,ventilazione moderata.
Temperatura Min : +14.9°C
Temperatura Max : +21.4°C
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +14.9°C
Umidità : 53% ( min 35% - max 55% )
Dew point : +5.5°C
Vento : 7.2 km/h da S ( max 37.8 km/h da SSE )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1007 mb
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
Segnalibri