Risultati da 1 a 10 di 316

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tutti gli aprile che citi in Italia sono stati tutt'altro che freschiUn poco meglio solo il 2019.
    Il GW sembra non esistere ad aprile? E'il secondo mese italiano che si scaldato di più
    Lo so Josh, che è il secondo mese a livello nazionale ad essersi maggiormente scaldato dopo giugno. Difatti ho specificato che questo discorso vale più localmente. Nella mia regione e persino in buona parte del Sud ci sono mesi che hanno subito un leggero e minimo raffreddamento rispetto alla vecchia 71/00, tra cui anche la Sicilia, e prendendo in considerazione il solo decennio 2011-2020 si nota un cooling delle medie mensili annue rispetto ad esempio alle medie mensili annue del 1991-2000 in gennaio ma anche in aprile. Questo perché all'interno dell'attuale decade vi sono anni che hanno abbassato le medie mensili del meridione (media di gennaio in ribasso grazie a Gennaio 2012, Gennaio 2017, Gennaio 2019) oppure aprile (media di aprile in ribasso grazie ad Aprile 2015, Aprile 2017 e il corrente Aprile 2020)..

Certamente non c'è mese che tenga a freno il galoppante warming delle medio-alte latitudini, le medie del nord IT della 91/20 saranno sicuramente maggiori della 81/10 perché sono stati gli ultimi 10 anni sensibilmente caldi, dominati da anomalie incompensabili legati ad una prolungata siccità.

Anche in questo mese vi è un netto divario fra nord e sud, mentre al settentrione si godono le massime per loro tipiche di maggio, noi siamo dominati da instabilità e un blando sotto media. Altro mese che abbassa dunque la media aprilina al mezzogiorno, si conferma il trend rialzista del centro-nord.

ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
    Ultima modifica di damiano23; 25/04/2020 alle 18:32
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •