Originariamente Scritto da
burian br
Da dire che comunque a Palermo le immagini più brutte arrivano da un punto molto basso rispetto al suolo circostante. Nel resto della città, a parte allagamenti e strade ridotte in fiumi, non è successo nulla di tragico.
Circa il fatto che altrove 100 mm in poche ore non inducano allagamenti e riducano le strade a fiumi non ci credo, perdonatemi.
Anche qui, per dire, così tanta pioggia causò anni fa allagamenti e strade ridotte a fiumi (lo so perchè io ero in auto con mio padre e l'acqua arrivava a metà sportello nel punto più declive della città, dove c'è il canale Cillarese che sfocia nel seno di Ponente), ma nessuna vittima, e il tutto si risolse dopo un paio di ore per via delle naturali vie di deflusso al mare (appunto i due canali, Cillarese e Patri).
Dipende dunque da cosa si intenda per disagi: la morte dei cittadini? Gli allagamenti? Le strade ridotte in quel modo?
Perchè per la prima cosa sono d'accordo, si deve fare di più, ma non riesco a immaginare un posto in Italia che non si allaghi per una simile precipitazione. Si poteva ridurre l'entità degli allagamenti sicuramente migliorando il sistema di scarico, ma non
li si poteva evitare.
Segnalibri