L'obiettivo è quello ovviamente, non rimanere con la +0 senza eventi. Ma per una situazione "media" credo che dovremo passarci per forza.
Intanto lo 06z più a Est come prevedibile, ma dubito che non riesca ad agganciare quell'altra LP.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
È una debole anomalia a 10 hPa prodotta dal displacement del VP che non ha alcuna attinenza con quello che hai scritto e non ha alcuna rilevanza in troposfera.
Da giorni continui a sparare fasi MJO a casaccio ma i modelli vedono una uscita in 2-3 che poi forse potrebbe evolvere in 4 a metà mese, per la fase 6 non se ne parla proprio fino a fine gennaio.
Mi sembra che tu non abbia proprio la minima idea che cosa è la MJO.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vediamo se GFS ha ragione,
la carta che ho postato è comunque più chiara di quel forecast.
A me sembra che sia attività convettiva tropicale a creare quell'anomalia sahariana.
Quindi non sia un'oscillazione del VP a creare quella stabilita, o meglio attività repressa sahariana.
Semplicemente può essere che a causa dello sganciamento del ponte di alta pressione atlantico-groelandese si ripartisce sul sahara l'ondulazione subtropicale. Sto cercando di essere più chiaro e sintetico, perché ho capito come funzionano certi movimenti, ma manco dei termini.
Apprenderli sarebbe più facile per tutti poi leggermi, non sparo a caso.
twc_globe_mjo_vp200.jpg
La vera anomalia non è tanto la regressione avvenuta, ma l'anomalia sulla posizione di fase 5 a creare tutto ciò che vediamo.
Comunque ricordo che stiamo parlando di carte a lungo termine... e talvolta bastano davvero piccole modifichead ogni modo inutile fasciarsi la testa, aspettiamo e vediamo con il dovuto distacco
Manovre di split (banana) lassù in alto.
Atto primo intorno all’epifania.
Se avverrà qualcosa inizieremmo a vederne le ripercussioni 10/15 giorni dopo, quindi oltre metà mese... and the best is yet to come.
Non mi straccio le vesti dopo le bottiglie di ieri sera![]()
GFS ci ha rotto con sta scaldata.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mi sa esce carino sto 06
Segnalibri