Oggi si legge in giro di una certa stabilità di quel promontorio nordafricano.
Penso che quel "Hp" sarà eroso molto velocemente ed i tre modelli in questione, a loro modo concordano su questo. Tranne che sulla formazione, ovviamente, delle Lp atlantiche sul quel canale depressionario aperto dal Labrador.
GEMOPEU00_168_1.pngGFSOPEU00_168_1.pngECMOPEU00_168_1.png
A 144 ore su GFS 06z viene proprio spazzato velocemente quel promontorio nordafricano sul Mediterraneo occidentale. L'ondulazione rimane come impronta, ma è la dinamica atlantica ad irrompere..![]()
Non so come possa essere stabile un'onda mobile... non confondiamo il cuneo altopressorio coi suoi effetti termici... il cuneo (ossia il core dell'anomalia di gpt) a 48 ore è sul Nord dell'Algeria e 120 a metà strada tra la Sicilia e la Grecia ionica... e parlo di ECMWF che lo fa durare qualche ora di più...
Differenze importanti fra GFS ed ECMWF a 144h
Tra l'altro quanto sia improprio parlare di HP subtropicale (mannaggia a Giuliacci quando ha diffuso questa moda assurda e antiscientifica...) lo dimostra questa carta relativa a sabato, quando in piena onda di calore la curvatura delle correnti sulla Sardegna avrebbe già una netta componente ciclonica...
GFSOPEU06_102_1.png
La wave 2 può darci una mano, divergono su questo punto della MJO.
Si alimenta la cella azzorriana, facile che resterà orientata verso l'Atlantico la zona anomala di alta pressione polare.
Anche la sua forza ha una certa importanza, nella risoluzione dell'evento a nostro favore.
twc_globe_mjo_vp200 (2).jpg
gfs 00 abbastanza democratico (ma anche lo 06 finora), non c'è traccia di freddo da nessuna parte, semplicemente rimane confinato in scandinavia e russiapericolo glaciazione allontanato per tutta europa.
ECMWF troppo buone per essere vero, ma neanche a crederci piu di tanto visto che sono ormai settimane che cambia completamente tutto in ogni emissione.
Gli altri modelli non sono niente di che, l'unica fortuna è che nel lungo termine guardare ora è inutile, cambieranno tante e tante volte.
spaghi gfs bruttarelli
graphe_ens3 (4).gif
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
E io che ancora mi cruccio a fare f5 su gfs 06 nonostante il run orripilante che sta tirando fuori.
Eh si, la runnite è proprio una brutta rogna
Segnalibri