Ad Agosto 2018 sono stato in Sicilia per due settimane, e mentre il N bollva sotto il solito bollone anticiclonico ho passato una settimana gradevole (la seconda del mese mi pare) sulla terraferma, ed una di nubifragi giornalieri e basse temperature (quella precedente) alle isole Eolie, con tanto di allagamenti (sad but true) in quel di Lipari. In cima al cratere di Vulcano ho dovuto indossare un kway leggero, per via del vento fresco 🙄. Quindi almeno da quelle parti fu un periodo terribile per le piogge il mare mosso (ero in barca) e il poco caldo, ricordo anche qualche bestemmia da parte mia 😂
Episodi simili sono ovviamente possibili, ma molto meno probabili in estate che non il contrario. Questo perchè è più facile che il Sud si trovi sotto prefrontali senza fronte mentre il Nord è sotto aria più fresca, mentre è difficile in estate che si insinuino correnti orientali che prediligono il Sud lasciano il Nord scoperto.
Certo, è sempre possibile, senza andare lontano nel tempo c'è la prima metà di Giugno di quest'anno ad esempio. Agosto 2018 è un altro esempio, anche se in quel caso in realtà clima fresco e piovoso ha interessato più l'estremo Sud, cioè Calabria e Sicilia, mentre ad esempio in Puglia si moriva di caldo come in tanti altri anni ad Agosto (lo ricordo infatti come un mese orribile, specialmente la notte, si scendeva difficilmente sotto i 24°).
Sei stato abbastanza sfortunato nel 2018, ti sei beccato uno di questi pochi episodi![]()
Non possono essere solo le Lp atlantiche a creare questa situazione nel Mediterraneo.. anzi credo che sia il flusso subtropicale a condizionarle.
Un atlantico basso privo di regole... capace di disorientare per lunghi periodi l'anticiclone delle Azzorre, più contratto ad Ovest in Atlantico.
Di regola nell'Estate mediterranea il prefrontale è l'apice di una situazione, qui sembra che queste Lp atlantiche siano convergenti su masse d'aria di origine diversa.
Inverni mancati sono la continuazione di questa determinante latenza oceanica, con parecchio calore in circolazione su vaste aree oceaniche. Specie nel Pacifico centrale.
ECMOPNH12_120_1.png
Ukmo fa paura.
Ecmwf 00 pesante per il CN
Relativa pausa al CS. Ma qui ci vuole poco ad andare in Paradiso dopo una +30..
fosse solo pesante. reading è un'ondata sulla falsariga di agosto 2017,agosto 2012 per il nord. a mio avviso run estremo perchè non capisco proprio da dove sbuchi una sinottica simile. alla fine non ci sono mega affondi in atlantico. reading è decisamente diverso da tutti gli altri modelli compreso gfs che seppur caldo lascia qualche possibilità.
Segnalibri