Dal lato termico non ti invidio proprio, nel senso che quantomeno abbiamo avuto un giugno (molto) caldo, ma con un paio di robusti break e un luglio molto gradevole ma quasi completamente asciutto. Dal lato pluvio e delle riserve idriche per ora è il secondo trimestre estivo più asciutto degli ultimi 17 anni (preceduto dal 2007 e seguito dal 2017), localmente viviamo di rendita grazie alle precipitazioni dei primi 5 mesi, che tuttavia non hanno avuto una ripartizione territoriale molto uniforme (da me sono state superiori agli 800 mm, ma nel Ponente savonese ci sono zone a poco più di 200 mm dal 1° gennaio) per il resto c'è una situazione di suoli superficiali secchi che è confrontabile con i due anni che ho citato... mentre le prospettive per la seconda parte della stagione è davvero poco incoraggiante e ricordo ad azzorre1994 che nell'"arida" fascia costiera genovese le medie pluvio trentennali e cinquantennali di settembre sono vicine e talvolta leggermente superiori ai 100 mm e scendono sotto i 50 solo nell'estremo Ponente...
Chi prima scriveva "non c'è traccia di falla portoghese", eccolo accontentato... Si va verso un'onda monstre
Ĺieve rinfrescata la prossima settimana. Successivamente amici del nord (in primis NW) preparatevi a bollire nuovamente![]()
in effetti ecmwf00 fa pena
Non solo toglie al sud la possibilità di rimanere sotto correnti da NE ma manda nel forno il NW.
Direi male male male..
E c'è tempo pure per peggiorare...
Periodo romantico alfa
Dopo il passaggio dell'impulso nord-atlantico atteso nella prima parte della settimana prossima, che avrà quantomeno il merito di ricondurre i valori termici nella norma (leggermente sotto in alcune aree), senza tuttavia portare grandi cose da un punto di vista pluvio, appare chiaro come l'estate non sia intenzionata ad abdicare, ma questa volta l'asse delle risalite anticicloniche sembrerebbe occidentale.
Di conseguenza ad avere la peggio, sotto il profilo termico, sarebbero Spagna e Francia: a rischio anche parte del Centro-Nord. Andrebbe decisamente meglio sulle zone adriatiche ed al Mezzogiorno.
Segnalibri