Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.
				Potrei fare un elenco sommario, ma direi sicuramente 1984, 1989, 1995, 1996 e anche 1998 parlando di anni '80/90, agosto 1987 molto perturbato ma senza vera rottura e con un settembre addirittura feroce in termini di caldo, prolungamenti estivi anche in altre annate di quel decennio (1985 e 1986), rotture precoci e tutto sommato in grado di far terminare la stagione anche nel 2006 (anche se settembre fu caldino) nel 2007, nel 2010 e nel 2015.
				A me piace molto poco l'assetto pressorio post-saccatura, che mi ricorda scenari visti nell'estremo scorcio estivo di annate recenti (es. 2016, 2018 e 2020) ma non drammatizzo... dico solo che 33°C il 12 agosto li posso sopportare, non il 12 settembre... potrebbe uscirci anche un fine agosto/inizio settembre simil 2017 con una HP britannica un po' meno espansa nel senso dei paralleli e con geopotenziali un pelo più bassi...

“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.

Più che chiamarla rottura, break o altro vedendo gli spaghi penso che si tratterebbe di un normalissimo rientro in media termica dopo un intero mese di follie calde su una parte consistente d’Italia; speriamo sia un rientro duraturo.

Concordo con quanto affermato da snow.
I modelli lasciano intravedere un cambio di pattern nel lungo periodo.
Vedremo se questo cambio sarà effettivo.
Segnalibri