inclassificabile
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
in primo luogo bada bene a cosa scrivo, senza imputare cose a caso che non ho mai detto come ad esempio che al piano sia stato bollente. onestamente non ne ho manco mai parlato della pianura, proprio perché il fatto che chiuda in media può voler dire tutto e niente, esattamente come in questo caso. se guardi il bimestre, salta fuori un +0,4? perfetto, decontestualizzando può anche sembrare un bimestre discreto, poi però la riprova di come è stato veramente lo vedi da due fattori:
le T in quota
la pressione e dunque, in maniera indiretta e non per forza lineare, le prp
allora capisci che è frutto solo e solamente di inversioni, spesso nemmeno così potenti e relegate a poche decine/centinaia di metri dal suolo vallivo (sia esso della PP che di una valle di montagna).
Le t in quota ti danno un riscontro reale di come è stato l'inverno, se prendi Caiolo come esempio ti sembra l'inverno più freddo da decenni visto che per settimane ha fatto estremi tipo -8/-2, se però prendi appena sopra una stazione su pendio cambia tutto.
quindi, il discorso de: il 99% della popolazione non vive a Cortina è vero ma non c'entra una benamata mazza di niente. Il prendere i monti, oltre per un discorso di passione personale, ti dà l'idea di come è stato VERAMENTE l'inverno.
poi, se vuoi buttarla in caciara e sentirti grande perché a te di Madesimo non te ne frega niente se vuoi batto anche le mani, se invece ci vuoi mettere un pizzico di spirito critico il risultato è semplice: vedendo i monti, il freddo al suolo è di natura prettamente inversionale. Può piacere o non piacere, per carità (a me fa vomitare), ma la realtà è questa.
Poi, se vogliamo rimanere allo stesso livello di bassezza del discorso da boomer "eh ma il 99% delle persone non vive a Cortina", allora allo stesso modo ti posso dire che la maggior parte del territorio italiano è su pendio. come la mettiamo?
inutile, esattamente tanto quanto.
Si vis pacem, para bellum.
eh, anche io l'ho dato in base alla mia zona, e gli ho dato 2, perché di avere -1 al suolo e +3 sul tetto a me non cambia niente anzi, mi dà solo e solamente fastidio, "freddo" (parlate di inverno freddo un inverno o bimestre che sia che chiude a +0,4 sulla 91-20..............) completamente inutile.
poi è questione di gusti: ti eccitano -3/+5 inversionali con 0mm per due mesi? ben per te, a me ha fatto SCHIFO a prescindere da quello che ha fatto in montagna. E io come minima assoluta ho comunque un incredibile, mirabolante, pazzesco, -3,7
Non solo, al suolo qui tra fohn e simili non è che si discosti molto dai peggiori inverni del passato...che mi chiuda a +0,4 perché c'è sempre hp e quindi inversioni, o a +2 con prp continue da atlantico (stile 13/14, per dire) il risultato è lo stesso: un inverno di cacca con la differenza che almeno in quest'ultimo c'è stato qualcosa da guardare e qualche cambiamento.
gusti, son gusti.
nessuno si permette di discutere sui gusti, sui dati si però. In montagna (su pendio, in generale) è stato un abominio di livelli storici ed era solo questo quello che si diceva.
oggi ero a fare trekking sulle prealpi, lo scenario (e le T) erano da aprile inoltrato (in quanto a neve anche comodamente maggio). così, giusto per.
ma no, non è vero, lo vedi da quanta inversione fa a Pojanella e Ferrara.
cioè, fa ridere che se uno dice che è un inverno buono perché in pianura ha fatto freddo va benissimo, se uno dice che fa schifo perché è freddo da inversione e la realtà è che è stata primavera sopra i 300m non va bene.
robe da matti![]()
Qui più di 2 non posso dare, 6-7 cm marci all'Immacolata poi il nulla, mezza giornata di nebbia per il resto sole a palla, monti fino ai 2700 quasi spogli
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
tutto bellissimo, quindi io non posso dargli 2? esattamente, qual è il tuo problema? cos'è che ti dà fastidio?
perché non si capisce proprio. Io non ho mica detto che ci debba essere una cosa per tutti (tu sì), io ho semplicemente ribadito a Marcoan in quell'occasione che ha detto solo una marea di panzane riguardo i monti e che sui monti è stato bollente.
Nessuno ha detto che lo debba essere per tutti per forza, io ho parlato della situazione sui monti mica ho detto: Fa caldo a Cortina dunque deve per forza fare caldo ovunque. l'hai letto da qualche parte?
quindi come spesso ti piace fare, polemica totalmente inutile.
Sui monti è stato un abominio, a mio gusto e giudizio anche al piano a casa mia è stato un abominio, ti crea problema? non leggere. Io non ho sindacato né sui voti di nessuno né sui gusti di nessuno, ho sindacato sui dati termici in quota e quelli prescindono da gusti e palle varie, sono NUMERI.
l'unico discorso che ha senso è quello dello Zione, i tuoi sono figli di battaglie ideologiche inutili come quella de: al 95% delle persone non gliene frega niente di quanto succede a Madesimo o come l'ultimo paragrafo: ovvietà (che ci ripeti da anni, instancabilmente) di cui nessuno aveva bisogno.
Ultima modifica di jack9; 03/02/2022 alle 18:00
Ho dato un 5, sono stato generoso. Qua da me sono due le cose che contano in inverno, quanta neve cade e quanti giorni di garbino che se la mangia ci sono![]()
Per come è posto il quesito per me non ha alcun senso.
I voti al limite riguardano dicembre e gennaio, non la stagione invernale.
Sarebbe come voler dividere in parti il '56.
Se proprio devo giudicare per me va a fine marzo.
Condivido pienamente, ma il bimestre da me ha chiuso sotto la 91-20 quindi per me DA ME è sufficiente, non mi eccita per niente e non sai cosa farei per avere altro ma i voti li do anche in base ad altri abomini ben peggiori che ho visto in passato e sinceramente tra dicembre 2019 e dicembre 2021 preferisco quest’ultimo, tra gennaio 2018 e gennaio 2022 preferisco quest’ultimo, non posso dare 3 a due mesi che rispetto ad altri sono stati molto meglio. Di certo non parlo e non ho mai parlato di inverno freddo (dato che ti riferisci a un voi non ben specificato) e appena volgo lo sguardo verso nord verso le montagne mi viene da vomitare, probabilmente ancor di più dopo che sarà passato questo mirabolante febbraio. Comunque qua il 75% circa delle precipitazioni medie di dicembre e gennaio le ho fatte, a maggior ragione non ho dato 3 o 4 a gennaio ma 6- che non mi sembra poi altissimo eh.
lo comprendo, ci sta. gusti, son gusti. Io preferisco un abominio caldo ma con prp a sta noia mortale
e comunque, cerco la media a 850hPa per Linate del 2006/2007 ma non la trovo, in compenso ho trovato un +3,4 per questo gennaio sulla...91-20praticamente un +5 comodo sulla 61-90
Io penso che questo gennaio in quota sia tra i più caldi della storia.
Al piano chiaramente vista l'HP perenne e la quasi totalità di cieli sgombri, un po' in tutta Italia, è tutto un altro discorso.
ma come detto, è ovvio che sia così, è normale. A me però sta cosa può far vomitare o no?![]()
Segnalibri