L'inverno non è ancora finito, ma credo si possano ormai tirare le somme dato che il quadro, almeno fino al 15-20 Febbraio, sembra chiarito.
Premetto che io fondo le mie valutazioni più sull'aspetto termico che su quello pluviometrico, spesso da me trascurato soprattutto in inverno. Ripeto sempre quel che è il mio metro di giudizio in proposito: un inverno mite ma piovoso non è inverno, ma un freddo autunno. Naturalmente potrebbe anche essere freddo e piovoso, nel qual caso il giudizio sarebbe ancor più positivo.

A Brindisi inverno che finora valuterei con un voto tra 6,5 e 7. Non so se dare il 7 pieno per via del periodo delle festività natalizie che è stato mite e noioso, anche se non caldissimo.
Dicembre in particolare lo valuterei con un bel 6,5; Gennaio 7. Entrambi i mesi vedono il loro voto rovinato dall'ultima settimana a Dicembre e nel caso di Gennaio da una prima metà poco fredda di notte. In ogni caso pieno inverno, entrambi chiusi a -0,1° dalla 81/10 e con fasi fredde anche non indifferenti (fine Gennaio in particolar modo).
Pluviometricamente abbondante sotto media, al momento -40% circa, ma come detto per me la pioggia è un parametro secondario, anche se essere in media avrebbe potuto far guadagnare un mezzo punticino ai voti di mesi e stagione.


Pesa la delusione di quel che sarebbe potuto essere se solo l'ondata finita in Grecia e Turchia si fosse collocata qualche centinaio di km più a ovest, ma glielo perdono per la nevicata di 3 minuti del 24 Gennaio. Solo per quello però.