Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
L'inverno non è ancora finito, ma credo si possano ormai tirare le somme dato che il quadro, almeno fino al 15-20 Febbraio, sembra chiarito.
Premetto che io fondo le mie valutazioni più sull'aspetto termico che su quello pluviometrico, spesso da me trascurato soprattutto in inverno. Ripeto sempre quel che è il mio metro di giudizio in proposito: un inverno mite ma piovoso non è inverno, ma un freddo autunno. Naturalmente potrebbe anche essere freddo e piovoso, nel qual caso il giudizio sarebbe ancor più positivo.

A Brindisi inverno che finora valuterei con un voto tra 6,5 e 7. Non so se dare il 7 pieno per via del periodo delle festività natalizie che è stato mite e noioso, anche se non caldissimo.
Dicembre in particolare lo valuterei con un bel 6,5; Gennaio 7. Entrambi i mesi vedono il loro voto rovinato dall'ultima settimana a Dicembre e nel caso di Gennaio da una prima metà poco fredda di notte. In ogni caso pieno inverno, entrambi chiusi a -0,1° dalla 81/10 e con fasi fredde anche non indifferenti (fine Gennaio in particolar modo).
Pluviometricamente abbondante sotto media, al momento -40% circa, ma come detto per me la pioggia è un parametro secondario, anche se essere in media avrebbe potuto far guadagnare un mezzo punticino ai voti di mesi e stagione.


Pesa la delusione di quel che sarebbe potuto essere se solo l'ondata finita in Grecia e Turchia si fosse collocata qualche centinaio di km più a ovest, ma glielo perdono per la nevicata di 3 minuti del 24 Gennaio. Solo per quello però.
Dato che Febbraio tra 23 h sarà terminato posso redigere il giudizio finale.
Se al bimestre Gennaio-Dicembre avevo dato tra 6,5 e 7 non posso fare altrettanto per Febbraio, che terminerà sopra la media come tanti Febbraio di questi anni, e con l'inverno serio relegato ad episodiche comparse del tutto insufficienti (tanto per dire la max più bassa del mese è stata fatta oggi con 10,8° appena -2,3° dalla media max 81/10).

Nonostante questo a Febbraio dò un 5.
E' stato infatti:

  • termicamente meno peggio di diversi anni passati, con temperature invernali per lo meno di notte, anche se senza picchi di rilievo (un paio di notti sotto i 3° sono state comunque fatte)
  • sul lato pluviometrico chiude di una manciata di mm sotto la media, salvando così la faccia

Sul voto finale del mese incide anche la tempesta di vento del 7-8 Febbraio, l'evento più interessante del mese, merito del quale Febbraio chiude sopra il 4 e mezzo.


Nel complesso inverno da 6+, con temperature di poco sopra la media; un episodio freddo intenso a fine Gennaio con nevicata annessa anche se molto breve; solo due fasi miti/calde, la prima nelle settimane delle festività natalizie, la seconda all'inizio dell'ultima decade di Febbraio.



Quanto ho espresso è il giudizio che attribuisco all'inverno nel mio microclima brindisino, fondato su parametri meteorologici oggettivi sebbene soggetti ad una valutazione soggettiva che tiene conto soprattutto dell'analisi termometrica rispetto a quella pluviometrica e del grado di "interesse/passione/gioia" che la stagione, nei suoi vari episodi, ha in me suscitato.