Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Bellinzona Nord, avvio di aprile con una prima decade attorno -1°C sulla 91/20 quindi in linea sui vecchi riferimenti. Tuttavia è la più fresca almeno dal 2014 se non vado errato.

Precipitazioni ancora da profondo rosso con circa 10 mm cumulati finora, e considerando i mesi precedenti (ricordo localmente il quadrimestre dicembre/marzo è il più secco almeno dal 1883), sotto questo aspetto si sta sempre più andando verso una situazione eccezionale.
Qui è già una situazione eccezionale.

Questi primi tre mesi dell'anno con 46,3 mm sono stati i più secchi dal 1951 (per i periodi precedenti non ho qui i dati) e ad oggi aprile è ad 1,8 mm.
L'unica annata paragonabile è il 1981 con 48,4 mm (come totale, la distribuzione fu diversa); allora la situazione si sbloccò il 20 aprile, vediamo se quest'anno riusciamo a "migliorare" ulteriormente il record di secco, le possibilità ahimè ci sono.

Ciao!