E dopo la sorpresa di ieri altra sorpresa quest'oggi: la minima per oggi 21 Maggio è stata 10.8° all'aeroporto, valore che pareggia il record giornaliero di minima dal 1952, stabilito già una volta nel 1980.
Ho escluso il 1951 perchè le minime di quel mese mi sembrano sottostimate, e quindi ritengo tali anche i 10,2° del 21/5/51.

Il dato è davvero incredibile perchè non c'era nulla nelle previsioni che tradisse una minima così bassa, e al tempo stesso il record è stato pareggiato per via di un'anomalia legata al 21 Maggio: infatti tutti i record giornalieri di minima dal 22/5 al 1/6, con l'eccezione del 28/5 e del 29/5, sono compresi tra 9° e 10,5°. In altre parole è proprio il 21 Maggio che, storicamente, è stato sempre poco incline a registrare minime basse, il che spiega la "facilità" con cui è stato avvicinabile e raggiungibile il record quest'oggi.


E' la minima più bassa in terza decade di Maggio dal 2015, quando il 30 Maggio si riuscì persino a scendere sotto i 10°. Considerando che Maggio 2015 si aprì con la più precoce giornata di calore (max > 32° tra l'altro) dal 1951, il fatto che terminò con la seconda più tardiva minima sotto i 10° (il record spetta al 1/6/1991 con 9,8°) lo rende estremo e affascinante.