Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
Buongiorno, innanzitutto complimenti per l’ottima analisi; soltanto una delucidazione vorrei chiederti, qualora (sperando di no) dovesse prevalere la deriva occidentale per il prossimo scambio meridiano previsto per il periodo di ferragosto, con conseguente prefrontale, come mai pensi che la situazione non sarebbe bloccata e potrebbe evolvere abbastanza rapidamente?
Per via della forza del JS unitamente alla Mjo che sembra favorevole oppure alla luce delle dinamiche che daranno il via allo scambio (oscillazione repentina di segno del PNA)?
Soprattutto forza del JS e disposizione della MJO, oltre alla presenza dell'anticiclone sull'Europa orientale (l'inerzia non vale solo per noi), difficile avere una dinamica di strappo occidentale in questo contesto.

Si vede bene dai cluster di questa mattina, nessuno dei 4 produce un isolamento, anche se una buona metà affonda abbastanza ad ovest da produrre una onda calda non trascurabile al centro-sud, per l'estremo sud potrebbe anche essere più di un prefrontale, onda mobile sarebbe un termine più appropriato.






Il PNA invece non ha un grande ruolo nella dinamica dei prossimi giorni.