Perdonatemi una piccola precisazione un po' orticellista: la Sardegna potrebbe beccarsela anche con gli aggiornamenti attuali (durata per il momento breve, veloce onda mobile sulle 72 h, chiaramente da vedere poi l'eventuale evoluzione), in parte leggermente minore la Sicilia, molto meno nelle altre zone del centro-sud. Per il nord invece non si dovrebbero avere anomalie degne di nota
Screenshot_2022-08-25-19-37-58-346_com.meteociel.fr.jpg
Ultima modifica di ale97; 25/08/2022 alle 18:48
eh sì le isole sono in pole con questa base di partenza
e qualsiasi opzione di trascinamento o stazionamento in loco mantiene un contributo continentale nel mediterraneo centro occidentale
le soluzioni più indolore per quelle zone sono una scappata rapida di eventuale cut off verso ovest che lascerebbe scoperto nuovamente il fianco orientale all'ampia circolazione depressionaria che ormai vedono tutti i modelli dal medio termine in poi
ovviamente no buono per le prc tolte le solite zone esposte
C'ho la falla nel cervello
il tema è sicuramente cosa farà quella depressione a sud di groen
guardando le sst si nota un rafforzamento del gradiente in tutto il medio atlantico, si sta consolidando anche sopra la pozza fredda ereditata dalla stagione estiva
questo mi fa pensare che in presenza di un getto sufficientemente teso cut off con importante componente meridiana non siano estremamente probabili, e francamente non mi aspetto un getto particolarmente lasco proprio ora dai 60N
se così fosse penso che il rischio maggiore per il basso mediterraneo sia lo sviluppo di una cintura depressionaria troppo alta di latitudine, almeno in una prima fase
se poi si rafforza l'ao con questo treno d'onda non sarebbe così peregrina una distribuzione barica come quella che propone il fanta di gfs
a puro titolo di esempio
![]()
Ancora non ci sono molte certezze per l'inizio di settembre, ECMWF stasera ricambia.
![]()
Da notare la "leggera" differenza tra i due principali modelli.
![]()
reading fa una cosa buona e giusta
perno depressionario in approfondimento su hudson
buona componente meridiana a ruota del blocco che permette all'islandese di tralare la caduta di gpt in ea
volendo gettare un occhio al seguito si palesa un classico di questi tempi
onde planetarie scarsamente evolutive quindi la depressione islandese si isola
fortunatamente in questo caso l'effetto del passaggio precedente ha resettato il campo barico sul vicino atlantico e il cuneo dinamico su uk permette il riaggancio con la già citata circolazione depressionaria a est
a quel punto anche se si amplia la circolazione depressionaria in pieno atl ci troviamo dalla parte della ragione sotto il profilo termico e anche il meridione ne gioverebbe rapidamente
certo per sperare in cadute depressionarie foriere di prc è meglio una spalla oceanica solida alla gfs
Bel finale.
![]()
Il run serale di ECMWF limerebbe la scaldata anche nelle isole maggiori
Vediamo poi se migliorano anche le ens
Gfs invece non cambia visione
Segnalibri