Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
Esatto. Come se non bastassero i notiziari ancora molto seguiti, come il TG1, che l'altro giorno ha contrapposto alla Sicilia soleggiata le immagini della neve a Livigno, parlando genericamente di "maltempo in Lombardia". Peccato che da Milano in giù ci fossero sole e 24 gradi

E tutta quest'enfasi che viene data al maltempo, che viene riportato come se fosse su vasta scala anche se si verifica su una porzione minima di territorio, trasmette agli ascoltatori che non approfondiscono delle idee totalmente sbagliate. Parlare di nubifragi in Liguria quando magari piove solo a Genova, è errato e fuorviante.

Ultimamente, poi, il titolo "nubifragi e temporali al Sud" imperversa ogni due per tre. Tant'è che da quest'estate a Milano nei discorsi "da bar" ho sentito dire più di una volta che "con il GW l'Italia si è capovolta, da noi c'è sempre il sole mentre al Sud piove". Che non è totalmente falso, ma è sicuramente esagerato. Ciao!
se hanno usato nubifragio al posto di bomba d'acqua sarebbe già grassa