Insiste nell'extra lungo a vedere sempre una bella discesa di aria fredda dalle nostre parti. Speriamo mantenga la linea. Reading ancora non vede nulla di che e speriamo che anch'esso mostri qualcosa fra qualche giorno. Il 18z di GFS cmq non delude mai, il solito dream's run.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Very good
diciamo che la risposta della wave "atlantica" è intravista nei modelli. Anche nello scarso GFS12
(ciclo neve/ghiaccio Labrador e relativo approfondimento del lobo canadese in tale sede.)
Abbiamo visto cosa succede già con una fase della MJO 5-6 blanda, rispetto una fase precedente intensa.
Scenari che cambiano da un omega subtropicale ad una discesa polare come si deve.
Troppe variabili, i precedenti sono una sintesi dei pattern circolatori atmosferici predominanti.
Bisogna vedere cosa accade con il Monsone Invernale.. (fasi della MJO 1-2-3)
Me ne vado a nanna apprezzando l'estremo long di gfs, non disdegnando la coda di gem e fantasticando con gli spaghi di ecmwf, che per la mia zona sono compresi tra la +12 e la -15 (naturalmente io fantastico pensando alla prima soluzione, non ho fegato di uscire dalla comfort zone).
![]()
Dalla troposfera non colgo un solo spunto indicatore di un cambio di rotta.
Qua ci giochiamo anche la prima metà di gennaio, c'è poco da fare...
Vediamo se ECMWF tra poco permetterà di sperare in qualcosa di più movimentato...
Nonostante run deterministici più generosi nel long gli spaghi GFS nello stesso tempo si sono chiusi anche verso fine run. Pessima evoluzione.
Staticità a oltranza.
Segnalibri