Allo stato attuale, ad est non vi è freddo, ciò non significa che sia sempre cosi, siamo ad oltre 10 giorni di distanza, i tasselli vanno osservati giorno dopo giorno, io sono mediamente ottimista per dopo il 10 Gennaio, quantomeno per una fase temporanea più dinamica,vedremo![]()
Vp compatto che rulla veloce, con questo ho detto tutto...![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
La cosa frustrante non è tanto il fatto, che non ci siano colate eccezionali o un dicembre sottomedia di -5°C.
Il problema è che manca il minimo sindacale proprio:
-Neve in Appennino e su altre montagne
-Gelate in Valpadana
-Temperature sotto i +10°C nella fascia Mediterranea costiera
Ci può stare non avere 30cm di neve al suolo in pianura, ma vedere l'Appennino marrone a gennaio su 1500m no.
Speriamo che gennaio ripristini almeno un pò di "normalità" su scala generale, con neve in montagna, gelate in pianura e temperature consoni al periodo. Alcuni movimenti ci sono, per ora sembrerebbe più propensa la via Balcanica, ma le carte cambieranno ancora. La cosa indispensabile ora è un reset totale su scala Europea, per ripristinare un pò le figure bariche.
Una +14 a per Capodanno a Vienna manco un caldofilo si augura heheh
![]()
Icon non mi sembra malaccio o sbaglio?
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
5694EB29-9F43-4B88-9831-D5DB402A4852.pngSi rivede il buchetto lassù.
Lo sono le Alpi , figurati l'appennino ...
Ormai è la norma ( e non vedo perchè debba cambiare radicalmente i prossimi decenni, tranne se esplode qualche "super vulcano") .
Le Alpi sono mediamente marroni sotto i 1800\2000 (tranne qualche settimana qua e la), impianti da sci che hanno senso logico da quelle quote a salire.
Odio la nebbia !!!
GFS continua a considerare una collocazione e disposizione diversa riguardo alle masse polari del comparto canadese, sempre in controtendenza rispetto agli altri modelli. Prevedo l'ennesimo errore di valutazione del modello americano, in teoria migliorato dal recente upgrade...
gfsnh-0-150.png
Segnalibri