Ragazzi, fermo restando che farsi aspettative oltre le 144 h, men che meno all'8 gennaio, tuttavia, penso possa sbloccarsi qualcosa, io penso più oltre il 12 però, e potrebbe essere di tutto, spero all'inizio piogge importanti o articate, ma avremo anche occasioni di gelo importante, abbiamo diversi indici almeno che lasciamo presagire questo, poi la natura fa quello che vuole. Dobbiamo aspettare inizio anno per vederci chiaro per il periodo dell'7/8 e poi sperare nel dopo, quando ci saranno più occasioni di sblocco
In GFS sembra di assistere una lotta tra il VP che comincia a spingere forte verso est e l'orso che tenta di assorbire il colpo arretrando....In Azzorre il getto non cade più e la "balena" spinge il naso su di noi. Il risultato sembra portare a cavetti più o meno ficcanti sul nostro comparto orientale in primis alternati a temporanea risalita pressoria.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
GFS live......E adesso l'affondo più occidentale con quell'area leggermente depressa sul Marocco cosa ci porterà? Sono aperte le scommesse.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Il VP tende a compensare una situazione iniziale, mi spiace non avere seguito dall'inizio questa stagione che di potenziale ne ha..
Sembra si prospetti una quasi rodanata....Tirreniche in pole. Depressione marocchina agganciata come era prevedibile.
![]()
Tutto sull'Atlante.Ma anche tanta roba buona sulle Alpi del ns versante.
![]()
Marco, per "rilevante" non intendo il normale episodio invernale (magari un'avvezione artico marittima della durata di 2-3 gg e di moderata intensità) intendo o l'episodio davvero consistente per "magnitudo" oppure quello in grado di aprire una fase significativamente lunga con anomalie negative sui nostri meridiani e in generale sul Mediterraneo centrale e centro-occidentale... ecco io non riesco a vedere questa fase nemmeno a lunghissimo termine.. mentre è probabile che si assista a un VP stressato dagli attriti sul suo bordo orientale, allungato con un asse un po' meno sfavorevole e in grado di far affondare qualche saccatura verso i Balcani o l'Egeo, ma certamente non in grado di rendere emozionante il periodo compreso tra fine prima decade e inizio seconda... dopo non lo so... non escludo nemmeno che tutto possa avere un asse un po' più occidentale e interessarci bene come mostra l'operazionale dell run GFS 12 odierno, ma obiettivamente mi sembra un'ipotesi meno plausibile di una lisciata basso-adriatico/ionica a seguito di un impulso diretto tra Balcani, Egeo e Mar Nero...
Ultima modifica di galinsog@; 29/12/2022 alle 18:51
Prefrontale sciroccale sul resto d'Italia ma almeno usciamo da questa stasi meteo fin troppo lunga.
Tanto cambieranno mille volte oltre le 150 ore
Segnalibri