Sì, ostinatamente, anche se ha iniziato leggermente a modificare la posizione della vorticità groenlandese, abbassandola un po' di latitudine, pur persistendo nella sua idea, solo contro tutti:
gfsnh-0-120 (3).png
iconnh-0-120 (3).png
Mah... secondo me è l'ennesima cantonata di un modello con importanti problemi della lettura del getto atlantico, pare soprattutto dopo l'upgrade, paradossalmente...
Vedremo domani se sarà così oppure se per una volta avrà avuto ragione su tutti gli altri...
Secondo me i modelli oltre le 120 ore sono in alto mare. cambia quella vorticità citata in uscita dal canadese.
Ed ecco che infatti l'americano inizia mestamente ad accodarsi al resto dei modelli:
iconnh-0-120 (4).png
gemnh-0-120 (1).png
ECH1-120.png
gfsnh-0-120 (4).png
GFS mostra spesso gravi problemi (in quanto ciò accade già nel breve termine, intorno alle 120h) nella lettura del JS atlantico. È un peccato non poter fare affidamento su uno strumento con la sua storia e il suo prestigio, francamente...
Ritorno più deciso dell'Atlantico negli ultimi pannelli di Ecmwf 00.
Ma vatti a fidare.
Biricchino di un modello...
Ecmwf ondulazione nordatlantica simil gfs di ieri, piuttosto che niente meglio piuttosto. Per l’inverno vero ci sarà da aspettare l’evoluzione, anche se ritengo abbastanza difficile che si possa attuare un blocco serio
Bisogna capire la stratosfera.. può alzarsi ulteriormente il getto, allentarsi la corda zonale. Non capisco il ritrattare di GFS.
a mio avviso, tenendo presente la forza del fp nordatlantico, probabilmente il pendolo artico sarà ricalcolato più ad est, tanto da riuscire a far penetrare isoterme più fredde, l'unica cosa da capire è se ci sarà un distacco di vorticità, perché così accorpato riuscirà a scendere poco
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
C'è un forte raffreddamento sopra l'Artico norvegese... Ma proprio zero intensità dei flussi di calore verso il polo.
Comunque meglio in Iberia adesso che nei Balcani ci sono maggiori possibilità poi di essere coinvolti e usciamo da questo piattume bisogna ritrovare dinamicità.
Sulle prestazioni di GFS ho scritto un post in cui spiega il perché ha delle prestazioni inferiori a ECMFW i 2 modelli usano algoritmi differenti per elaborare i dati che gli giungono, ed ho spiegato anche quali, ed i risultati sono quelli che vediamo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri