Pagina 125 di 408 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175225 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 4080
    Vento forte L'avatar di ardu
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

l'apparenza spesso inganna, vorrei ricordare che gfs fa 4 uscite al giorno, ha carte ogni 6 h confrontabili facilmente con le uscite in corso, ed arriva a 384h. E' molto facile vedere i cambiamenti cosi Le cantonate degli altri modelli passono molto piu inosservate. Basti bensare che ECMWF tira fuori la 240h buona in prospettiva da 2 anni....ma non è arrivata mai una ceppa

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    l'apparenza spesso inganna, vorrei ricordare che gfs fa 4 uscite al giorno, ha carte ogni 6 h confrontabili facilmente con le uscite in corso, ed arriva a 384h. E' molto facile vedere i cambiamenti cosi Le cantonate degli altri modelli passono molto piu inosservate. Basti bensare che ECMWF tira fuori la 240h buona in prospettiva da 2 anni....ma non è arrivata mai una ceppa

concordo pienamente, vedrete che gfs18 sarà di nuovo completamente diverso...

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

penso davvero che in questa fase sia impossibile andare oltre le 120-144h

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Le gefs fino alle 162 ricalcano le 06...

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Media GEFS che sembra addirittura migliorare alle 144h... Credo che fare previsioni già nel medio termine in queste condizioni sia praticamente impossibile. Aspettiamo ECMWF ma è chiaro che oggi pomeriggio risolveremo ben poco a livello previsionale.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Avrei certamente molto meglio da fare piuttosto che correre dietro a quello che scrivi.
    Assodato questo, ho cancellato anche il tuo ultimo commento e ti comunico pure che, siccome sono piuttosto stanco di intervenire sempre per le medesime cose, alla prossima arriva il ban definitivo così risparmiamo tempo entrambi : tu non avrai più preoccupazione di moralizzare i 384er e io a cancellare i post.
    Ho semplicemente espresso il mio parere su una carta a 360 ore del run di controllo di ecmwf. Come tutti fanno qui dentro su qualsiasi carta. Basta leggere, solo per fare un banalissimo esempio, cosa si scrive quotidianamente sul modello gfs, comprese le ultime pagine. Eppure ha deciso di cancellare solo il mio post.
    Io di sicuro non ho nessuna voglia di fare il moralizzatore.
    Saluti.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    Questo è vero e lo diciamo da almeno 15 anni, forse prima, che GFS avendo 4 run balla di più però propone anche più soluzioni e quando insiste con qualche run spesso anticipa gli altri, per cui va interpretato

però effettivamente GFS nel medio-breve di solito è più ballerino e questo lo si nota anche dalle reanalisi

Il problema è che quest'anno puoi avere tutti i modelli che ti pare ma non puoi attaccarti a nulla:

non c'è stato alcun modello che ha fatto vedere cose decenti (non dico buone) in tenpi non biblici per almeno 2 run di fila, anzi mi pare che sotto le 240 ore non ci sia mai stata una uscita buona neppure singola.

Quindi parliamo di nulla.

Il punto è che una invernata simile, che non puoi neppure chiamare inverno senza se e senza ma, rischia di porre un limite di confronto da paura e aprire scenari mai esplorati e cambiare forse per sempre il nostro modo di vivere le stagioni....

è anche difficile attendere intuizioni da modelli che sono stati tarati su altre ere climatologiche

e poi che intuizioni vogliamo? se il freddo non arriva non arriva!!! non puoi prendertela con loro...

speriamo di sbagliarci
    Ultima modifica di Forever1929; 09/01/2023 alle 18:45

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Sul lungo gefs 12 peggiorate

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Questo è vero e lo diciamo da almeno 15 anni, forse prima, che GFS avendo 4 run balla di più però propone anche più soluzioni e quando insiste con qualche run spesso anticipa gli altri, per cui va interpretato

però effettivamente GFS nel medio-breve di solito è più ballerino e questo lo si nota anche dalle reanalisi

Il problema è che quest'anno puoi avere tutti i modelli che ti pare ma non puoi attaccarti a nulla:

non c'è stato alcun modello che ha fatto vedere cose decenti (non dico buone) in tenpi non biblici per almeno 2 run di fila, anzi mi pare che sotto le 240 ore non ci sia mai stata una uscita buona neppure singola.

Quindi parliamo di nulla.

Il punto è che una invernata simile, che non puoi neppure chiamare inverno senza se e senza ma, rischia di porre un limite di confronto da paura e aprire scenari mai esplorati e cambiare forse per sempre il nostro modo di vivere le stagioni....

è anche difficile attendere intuizioni da modelli che sono stati tarati su altre ere climatologiche

e poi che intuizioni vogliamo? se il freddo non arriva non arriva!!! non puoi prendertela con loro...

speriamo di sbagliarci
    Più che tarati su altre ere climatiche, bisogna vedere la me di dati che elaborano quanto margine errore c'è sembra che non bastino nemmeno le medie ensemble, anche se bisogna anche dire che non hanno mai visto in maniera decisa una svolta invernale, hanno spesso visto un cambiamento che poi non si è realizzato, che io definisco normali oscillazioni tra i vari run, ed in ogni caso l'outlook parlava chiaro la prima decade ci saremmo portati dietro il regresso di Dicembre per possibili avvezioni fredde se ne parlava in terza decade con maggiori probabilità di strusciate sulle regioni Adriatiche ed il il resto freddo sterile, comunque qualcosa sta cambiando

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Calma di vento L'avatar di Lup0bianc0
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    No purtroppo. Comunque oggi arriva il terremoto modellistico … probabilmente
    Aspetto ancora il terremoto modellistico! Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •