Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
Il Col. Guidi dell' Aeronautica ha detto oggi che secondo lui la fase instabile sull' Italia durerà fino a metà luglio.
Mi sembra una persona seria, non tipo quello di ******* che fa sensazionalismo, quindi avrà le sue ragioni se crede così.
Qua è appena uscito il sole e siamo saliti a 25 gradi ma è così umido che sembra di respirare acqua.
Ma il concetto che dicevo a jack l'altro giorno è questo: 25 gradi e molto umidi passi, non è che sia caldo ma più avanti se fossero 30 e molto umidi con un luglio con massime moderate ma un' afa assassina. C'è il rischio che rimpiangeremmo i 35 secchi dell' anno scorso.
E sai di zanzare, comincia già adesso che è fresco.
guidi ha guardato le settimanali di ECM per dire ciò. io non mi spingerei a metà luglio, basta un affondo del getto nel posto giusto anche solo di qualche giorno per tirare su la +20.
per il momento con gli strumenti che abbiamo a disposizione per una decina di giorni non farà ondate di caldo particolari, ed è già tanto.



per tutti quelli che: siamo psicolabili perché ci facciamo influenzare dall'anno scorso... NO, al netto dell'anno scorso, sta facendo un giugno che pretendere di più non si può.
surplus pluvio quasi ovunque e deve ancora farne parecchia nei prossimi, minime e massime fresche e costante pressione "bassa" unita a GPT bassi. nel 2023 è notevole. non sarà storico? e sti gran cassi, rimane comunque notevolissimo, difficile pretendere di più.
sole a picco, cielo azzurro e 25,5°... significa che in quota fa fresco sul serio, non a caso siamo sotto ai 15° AL SUOLO attorno ai 1500m.