Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
C'è un intera area di ricerca della climatologia e meteorologia che si occupa di analizzare gli effetti del riscaldamento globale sui suoli e versanti e la capacità di questi di intervenire sulle condizioni atmosferiche del loro microclima.

Un esempio è l'analisi di suoli alpini negli ultimi 20-30 anni, anche tramite satelliti e non solo sonde e termoigrometri nel terreno:

Articoli scientifici - LTER EURAC


I LAM si son svegliati e da ICON D2 a GEM iniziano a proporre per quassù una passate interessante domani sera:
pcp12h.z1.4.png

Ma è un singhiozzo convettivo in un mare piatto di subsidenza, domenica il CAPE si esaurisce in fretta. Forse per lunedì i temporali -anche forti fra le valli- potranno esser più estesi lungo l'arco alpino, per ora domani credo che la larga conca di Bolzano farà da spartiacque e spettatrice dei botti che passeranno poco a Nord.
Brezze di drenaggio scivoleranno lungo la valle a rigirare l'aria. Qui va così sotto queste avvezioni di HP calde: si sfrutta ogni sfiatata.

Poi se domani non fa neanche una goccia nei fondovalle, c'è il 14 o 15, andiamo avanti finché ce n'è.

ZT schizzato già oltre i 4300m. ma tranquillamente ormai. 84h fa stava sotto i 3400m., i ghiacciai boccheggiano, manco si son accorti della rinfrescata che attende loro adesso una asfaltata minimo di una decade, i crinali a secco fanno in tempo a tatuarsi il calar del sole sempre più rapido all'orizzonte.
Le zanzare conquisteranno quota 2000m.? Manca poco.
Vediamo dove cede il permafrost in queste settimane.
Ormai è spacciata per 'normale' un'anomalia di 10gg.

Infatti Enrico, sull'effetto dumping di terreni aridi e riarsi alle ondate di calore, ci sono studi e paper...ma qua va di moda fare considerazioni su proprie idee non su quelle dei paper.
È stra ch8aro che dei terreni umidi e non secchi facciano da effetto calmierante alle onde di valore che, comunque, si possono sviluppare.
L'anomalia dei prox 10 giorni non sarà normale ma anche su questo si leggono iperbole degne dei nostri media spazzatura.