...
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Il punto è che quel fenomeno ha avuto un impatto molto forte e molto duraturo proprio nella fascia intertropicale, che si è espresso con effetti di vasto raggio (emisferici) anche sulla circolazione marina (ad esempio sulla PDO) e atmosferica, non solo troposfera ma anche in stratosfera. Ricordiamoci che il Big Nino è arrivato a interferire sulla direzione dei venti stratosferici equatoriali per un intero biennio, molto più di quanto era avvenuto nel 1998 e addirittura a bloccare l'inversione di fase della QBO nel corso del 2016. Praticamente si è tornati a uno status circolatorio di relativa normalità solo nella seconda metà del 2017. E' per questo che non si possono fare congetture senza tenere conto di quanto avvenuto a metà decennio.
...
....
Ecco lo schema pessimo che è già stato fatto notare e che purtroppo tende a ripetersi negli ultimi anni, goccia che si isola al largo del Portogallo, HP che ha lo slancio su Europa centrale (e viene su l'inferno ogni volta), GPT più bassi su mar Egeo/Libia/Egitto
Quante volte sarà già capitato?
Sarà meno caldo di quello che mostrano le carte, certamente il nord ai margini, soprattutto il nord est, e gfs insiste su infiltrazioni da NE per la prossima settimana
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Leggermente incostante GFS eh...
Dalla +19 afosa alle minime ad una cifra con Bora e freddo fuori stagone basta poco...
![]()
da così:
a così:
tutto regolare![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri