Non so per Portogruaro, ma dalla lettura dei resoconti di @appassionato_meteo su Udine sia al suolo sia a 850 hPa il quadro mi sembra conforme a quell'aumento di cui parlavo io:
Settembre 2022: anomalie termiche e pluviometriche
Siamo comunque OT.
Io ho fatto un resoconto di 23 anni a partire dal 2000 , non di un anno...ed i miei dati li ho confrontati con quelli arpav ed osmer che peraltro sono anche più contenuti in quanto la mia stazione comunque sovrastima quel po...Settembre qua su nordest, Veneto e Friuli non Portogruaro, è il mese fra tutti che ha subito pochissimo gli effetti del Gw
Comunque siamo OT qua quindi stop direi.
No, ti sbagli, l'obiettivo saremmo noi.
UKMOPEU12_144_1.png
Scusate, non vorrei aprire un apposito tread perchè mi basta una risposta secca da chi ne sa più di me.....Vorrei sapere da cosa è costituita quelle velatura che si vede nell'immagine satellitare di poco fa. Che sia sabbia mi viene da escluderlo. A questo punto non resta che pensare ad un velo di cristallini di ghiaccio ad alta quota del fronte occluso.
Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 18.55.31.jpg
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Attenzione Borea, perché poi finisce così, poi certo se abitassi dalle tue parti potrebbe anche andarmi bene...
ukmohd_it1-16-168-0.png
Ma il punto è che l'evoluzione verso Est della saccatura nord-atlantica traslerebbe l'asse di risalita verso la Penisola e i massimi pressori al suolo finirebbero sulla Slovacchia... questa è già roba da 33-35°C diffusi sulle regioni tirreniche, in particolare Toscana e Lazio, che finirebbero sotto venti compressi da Est e mi astengo dal parlare della Sardegna, la parte occidentale con quelle isoterme e venti al suolo da ESE rischia i 40°C nelle bassure sublitoranee...
Mi sa che ho preso un grosso abbaglio, perché Meteociél non aveva aggiornato le mappe di dettaglio (Italia) fino a 15 minuti fa e... caspita, sì, termicamente UKMO migliora con ulteriore W-shift dell'asse di risalita della prossima heat-wave e ritorno di correnti da Est più incisivo in termini di contenimento del caldo, ecco servirebbero ancora 200-300 Km di traslazione verso occidente per star tranquilli e non rischiare sgradevoli effetti favonici e anche per non ritrovarsi l'HP "ribaltata" addosso...
Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 18:50
Però Ukmo vede di nuovo la 596 dam vicinissima alle Alpi occidentali lunedì:
CAA148F7-7E2C-4C27-8E78-A0FB7668E4D0.png
In quota sarebbe un’ennesima ondata di caldo eccezionale, mi sa di ZT ben sopra i 4500 metri. Speriamo in una spallata del getto Atlantico dopo il 6-7 che “tagli” la radice all’HP altrimenti si va verso il classico Omega blocking che dura almeno 10 giorni..
A me sembra che ukmo e ecmwf ultimamente stiano prendendo sonore batoste da gfs...soprattutto sull'area mediterranea.
Segnalibri