Pagina 22 di 142 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1415
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ribadisco che per quanto riguarda Settembre e perlomeno questo settore di nordest, la tua affermazione non è esatta: partendo dal presupposto che la media 71/2000 di settembre qua è di 19,2°C, dal 2000 al 2012 la media dei settembre è stata di 19,3° ovvero stabile rispetto alla trentennale 71/2000, dal 2013 al 2022 la media è stata di 19,7° ovvero +0,5° dalla 71/2000...sul 23ennio, 2000/2022 la media è stata di 19,5°...quindi per quanto riguarda Settembre su questo quadrato, il GW si è mangiato ben poco rispetto ad altri mesi con anomalie molto ma molto più marcate ( fra tutti ottobre , novembre, giugno, agosto)
    Non so per Portogruaro, ma dalla lettura dei resoconti di @appassionato_meteo su Udine sia al suolo sia a 850 hPa il quadro mi sembra conforme a quell'aumento di cui parlavo io:

Settembre 2022: anomalie termiche e pluviometriche

Siamo comunque OT.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so per Portogruaro, ma dalla lettura dei resoconti di @appassionato_meteo su Udine sia al suolo sia a 850 hPa il quadro mi sembra conforme a quell'aumento di cui parlavo io:

Settembre 2022: anomalie termiche e pluviometriche

Siamo comunque OT.
    Io ho fatto un resoconto di 23 anni a partire dal 2000 , non di un anno...ed i miei dati li ho confrontati con quelli arpav ed osmer che peraltro sono anche più contenuti in quanto la mia stazione comunque sovrastima quel po...Settembre qua su nordest, Veneto e Friuli non Portogruaro, è il mese fra tutti che ha subito pochissimo gli effetti del Gw

Comunque siamo OT qua quindi stop direi.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    UKMO 12 addirittura sfoga tra Francia e Germania
    No, ti sbagli, l'obiettivo saremmo noi.

UKMOPEU12_144_1.png

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Scusate, non vorrei aprire un apposito tread perchè mi basta una risposta secca da chi ne sa più di me.....Vorrei sapere da cosa è costituita quelle velatura che si vede nell'immagine satellitare di poco fa. Che sia sabbia mi viene da escluderlo. A questo punto non resta che pensare ad un velo di cristallini di ghiaccio ad alta quota del fronte occluso.

Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 18.55.31.jpg
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, ti sbagli, l'obiettivo saremmo noi.

UKMOPEU12_144_1.png
    Screenshot_2023-08-30-19-08-22-81_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Menzionato
    86 Post(s)

Attenzione Borea, perché poi finisce così, poi certo se abitassi dalle tue parti potrebbe anche andarmi bene...

ukmohd_it1-16-168-0.png
    Ma il punto è che l'evoluzione verso Est della saccatura nord-atlantica traslerebbe l'asse di risalita verso la Penisola e i massimi pressori al suolo finirebbero sulla Slovacchia... questa è già roba da 33-35°C diffusi sulle regioni tirreniche, in particolare Toscana e Lazio, che finirebbero sotto venti compressi da Est e mi astengo dal parlare della Sardegna, la parte occidentale con quelle isoterme e venti al suolo da ESE rischia i 40°C nelle bassure sublitoranee...

Menzionato
    86 Post(s)

Mi sa che ho preso un grosso abbaglio, perché Meteociél non aveva aggiornato le mappe di dettaglio (Italia) fino a 15 minuti fa e... caspita, sì, termicamente UKMO migliora con ulteriore W-shift dell'asse di risalita della prossima heat-wave e ritorno di correnti da Est più incisivo in termini di contenimento del caldo, ecco servirebbero ancora 200-300 Km di traslazione verso occidente per star tranquilli e non rischiare sgradevoli effetti favonici e anche per non ritrovarsi l'HP "ribaltata" addosso...
    Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 18:50

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Scusate, non vorrei aprire un apposito tread perchè mi basta una risposta secca da chi ne sa più di me.....Vorrei sapere da cosa è costituita quelle velatura che si vede nell'immagine satellitare di poco fa. Che sia sabbia mi viene da escluderlo. A questo punto non resta che pensare ad un velo di cristallini di ghiaccio ad alta quota del fronte occluso.

Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 18.55.31.jpg
    Potrebbe essere il fumo degli incendi scoppiati in Canada (per correttezza ho letto la notizia su Centro Meteo Piemonte, che riportava appunto di cieli sporchi per questo motivo)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Però Ukmo vede di nuovo la 596 dam vicinissima alle Alpi occidentali lunedì:

CAA148F7-7E2C-4C27-8E78-A0FB7668E4D0.png

In quota sarebbe un’ennesima ondata di caldo eccezionale, mi sa di ZT ben sopra i 4500 metri. Speriamo in una spallata del getto Atlantico dopo il 6-7 che “tagli” la radice all’HP altrimenti si va verso il classico Omega blocking che dura almeno 10 giorni..

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

A me sembra che ukmo e ecmwf ultimamente stiano prendendo sonore batoste da gfs...soprattutto sull'area mediterranea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •