Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
quasi quanto a te piace fare il moralista solo ed esclusivamente quando ti fa comodo. la mia vera passione diventa rispondere a gente come te...
era anche una battuta, ci ho pure messo due faccine
il succo del discorso è che da che si vedeva un coinvolgimento pieno dell'Europa non solo orientale, ora arrivano solo i refoli, il cui risultato lo vedi dagli spaghi che hai postato. ben venga un po' di freddo, ma la sostanza è cambiata parecchio ed io, al contrario tuo, due carte a sostegno le ho postate...
Come sta succedendo spesso da una decina di anni a questa parte, con l'avvicinarsi all'evento le riletture vanno sempre in quella direzione, ovverosia Est.
In più c'è un fisiologico, visto il posizionamento del minimo, taglio delle prp per il 5/6 che potrebbe essere l'unica chance piovosa per parecchio tempo per le Alpi, specialmente occidentali, che da anni vivono una situazione ridicolmente drastica, specialmente dalla parte del nostro spartiacque, sul confine di riffa o di raffa racimolano qualcosa.
Vediamo se veramente la rilettura è andata ad est, perchè a me non sembra affatto, prendiamo GFS di 3 giorni fa per il 9 Gennaio

E' cambiata la dinamica ma i run di 2-3 giorni fa comunque non hanno mai visto una deriva occidentale, e infatti è stata un'affermazione palesemente stupida quella di chi lo affermava, ma al tempo stesso nemmeno premiavano veramente il nord in termini di freddo più di quanto facciano gli attuali.

La colata principale è stata shiftata a Est di parecchio, in compenso è incrementato il moto retrogrado del flusso secondario che ci interessa ed è stato riposizionato verso NW il minimo mediterraneo.

Per un utente della Francia, fa decisamente più freddo con le carte di oggi che con quelle che si vedevano Domenica. Sempre parlando di GFS.

Per cui ribadisco: no deriva occidentale, ma nemmeno un ritrattamento sempre più a Est, perchè le mappe - almeno GFS, poi se vogliamo andarci a vedere anche ECMWF facciamolo in un altro post - non hanno mai proposto scenari esaltanti per il nord Italia in termini di connubio freddo + precipitazioni in questa fase. Nemmeno 3 o 4 giorni fa, anzi...