Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ma ehm...il fatto che siamo alle stesse longitudini non vuoldire nulla, parte della scandinavia è oltre il circolo polare artico. Sono valori pesantemente sottomedia per loro, ma andare a guardare la scandinavia e lamentarsi perché li fa freddo non mi sembra molto utile, è come sperare che faccia caldo a Roma e lamentarsi perché a ksar ghilane in tunisia ci sono 49 gradi.
La scandinavia non è proprio un punto di paragone![]()
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Vediamo se veramente la rilettura è andata ad est, perchè a me non sembra affatto, prendiamo GFS di 3 giorni fa per il 9 Gennaio
E' cambiata la dinamica ma i run di 2-3 giorni fa comunque non hanno mai visto una deriva occidentale, e infatti è stata un'affermazione palesemente stupida quella di chi lo affermava, ma al tempo stesso nemmeno premiavano veramente il nord in termini di freddo più di quanto facciano gli attuali.
La colata principale è stata shiftata a Est di parecchio, in compenso è incrementato il moto retrogrado del flusso secondario che ci interessa ed è stato riposizionato verso NW il minimo mediterraneo.
Per un utente della Francia, fa decisamente più freddo con le carte di oggi che con quelle che si vedevano Domenica. Sempre parlando di GFS.
Per cui ribadisco: no deriva occidentale, ma nemmeno un ritrattamento sempre più a Est, perchè le mappe - almeno GFS, poi se vogliamo andarci a vedere anche ECMWF facciamolo in un altro post - non hanno mai proposto scenari esaltanti per il nord Italia in termini di connubio freddo + precipitazioni in questa fase. Nemmeno 3 o 4 giorni fa, anzi...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
uh, wow, non capisco a che pro tirare una frecciatina ad un utente bannato![]()
ti do una notizia: sono giorni che in diversi parlano di deriva occidentale.
ed il succo era: è completamente inutile parlare di deriva occidentale a 200h, specialmente in un decennio in cui quel poco che si è visto è andato 99/100 volte verso Est. e difatti così è pure sta volta, tanta grazia che ci pigliamo qualche refolo.
Si vis pacem, para bellum.
Raga, guardate il run e addolcitevi
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
GFS non lo guardo granché, soprattutto ci faccio meno affidamento.
il resto è piuttosto palese, e non c'è nemmeno da andare chissà quanto indietro.
i due europei hanno riletto completamente l'hp in atlantico (dunque alla base la spinta del canadese) e il risultato è palese.
se poi vediamo carte diverse, pazienza.va bene lo stesso, cit
non cambia la situazione di fondo.
che poi sono l'ultimo a lamentarsi, si parlerebbe sempre e comunque di freddo secco per queste zone, mi fa molto più incazzare lo sprofondamento del minimo per il 5/6 che taglia l'unica occasione invernale decente per delle nevicate serie sulle Alpi.
Si vis pacem, para bellum.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri