Pagina 100 di 190 PrimaPrima ... 50909899100101102110150 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Può uscire un ottimo run, altroché

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    sparito tutto il canadese...run veramente buono per ora
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    109 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    astiosi? ma, sul serio, ce la fate? era palesemente ironico a dimostrare di come fosse rivisitato verso Est il tutto, per sottolineare che parlare di deriva occidentale a 200h non ha alcun senso, soprattutto da 10 anni a sta parte, potrei capire nel 2009...
    io sarò anche astioso, ma voi siete leggermente permalosi. se non si può nemmeno fare una battuta, tra l'altro del tutto leggera, allora benvenga il ban.
    Eh sì, hai voluto deliberatamente fare la tua frecciatina verso l'utente della deriva occidentale trascinando ancora la polemica di ieri per la quale appunto sono intervenuto in maniera definitiva.
    Ora vedi tu.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Fa rabbia sapere che posti come la Scandinavia, alla nostra stessa longitudine e non certo in Giappone,
    ma ehm...il fatto che siamo alle stesse longitudini non vuoldire nulla, parte della scandinavia è oltre il circolo polare artico. Sono valori pesantemente sottomedia per loro, ma andare a guardare la scandinavia e lamentarsi perché li fa freddo non mi sembra molto utile, è come sperare che faccia caldo a Roma e lamentarsi perché a ksar ghilane in tunisia ci sono 49 gradi.

La scandinavia non è proprio un punto di paragone
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    tra il neutro e il leggermente negativo siamo nella condizione migliore possibile...NAO pesantemente negativa (-1.5 o giù) va tutto a Istanbul (notare la mia località)
    In realtà è con Nao positiva che tende ad andare tutto ad Est, con una spiccata negatività sono piu probabili derive occidentali
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

quasi quanto a te piace fare il moralista solo ed esclusivamente quando ti fa comodo. la mia vera passione diventa rispondere a gente come te...
    era anche una battuta, ci ho pure messo due faccine
    il succo del discorso è che da che si vedeva un coinvolgimento pieno dell'Europa non solo orientale, ora arrivano solo i refoli, il cui risultato lo vedi dagli spaghi che hai postato. ben venga un po' di freddo, ma la sostanza è cambiata parecchio ed io, al contrario tuo, due carte a sostegno le ho postate...
    Come sta succedendo spesso da una decina di anni a questa parte, con l'avvicinarsi all'evento le riletture vanno sempre in quella direzione, ovverosia Est.
    In più c'è un fisiologico, visto il posizionamento del minimo, taglio delle prp per il 5/6 che potrebbe essere l'unica chance piovosa per parecchio tempo per le Alpi, specialmente occidentali, che da anni vivono una situazione ridicolmente drastica, specialmente dalla parte del nostro spartiacque, sul confine di riffa o di raffa racimolano qualcosa.
    Vediamo se veramente la rilettura è andata ad est, perchè a me non sembra affatto, prendiamo GFS di 3 giorni fa per il 9 Gennaio

E' cambiata la dinamica ma i run di 2-3 giorni fa comunque non hanno mai visto una deriva occidentale, e infatti è stata un'affermazione palesemente stupida quella di chi lo affermava, ma al tempo stesso nemmeno premiavano veramente il nord in termini di freddo più di quanto facciano gli attuali.

La colata principale è stata shiftata a Est di parecchio, in compenso è incrementato il moto retrogrado del flusso secondario che ci interessa ed è stato riposizionato verso NW il minimo mediterraneo.

Per un utente della Francia, fa decisamente più freddo con le carte di oggi che con quelle che si vedevano Domenica. Sempre parlando di GFS.

Per cui ribadisco: no deriva occidentale, ma nemmeno un ritrattamento sempre più a Est, perchè le mappe - almeno GFS, poi se vogliamo andarci a vedere anche ECMWF facciamolo in un altro post - non hanno mai proposto scenari esaltanti per il nord Italia in termini di connubio freddo + precipitazioni in questa fase. Nemmeno 3 o 4 giorni fa, anzi...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    447 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Eh sì, hai voluto deliberatamente fare la tua frecciatina verso l'utente della deriva occidentale trascinando ancora la polemica di ieri per la quale appunto sono intervenuto in maniera definitiva.
    Ora vedi tu.
    uh, wow, non capisco a che pro tirare una frecciatina ad un utente bannato
    ti do una notizia: sono giorni che in diversi parlano di deriva occidentale.
    ed il succo era: è completamente inutile parlare di deriva occidentale a 200h, specialmente in un decennio in cui quel poco che si è visto è andato 99/100 volte verso Est. e difatti così è pure sta volta, tanta grazia che ci pigliamo qualche refolo.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Raga, guardate il run e addolcitevi Gennaio 2024

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    447 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vediamo se veramente la rilettura è andata ad est, perchè a me non sembra affatto, prendiamo GFS di 3 giorni fa per il 9 Gennaio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' cambiata la dinamica ma i run di 2-3 giorni fa comunque non hanno mai visto una deriva occidentale, e infatti è stata un'affermazione palesemente stupida quella di chi lo affermava, ma al tempo stesso nemmeno premiavano veramente il nord in termini di freddo più di quanto facciano gli attuali.

La colata principale è stata shiftata a Est di parecchio, in compenso è incrementato il moto retrogrado del flusso secondario che ci interessa ed è stato riposizionato verso NW il minimo mediterraneo.

Per un utente della Francia, fa decisamente più freddo con le carte di oggi che con quelle che si vedevano Domenica. Sempre parlando di GFS.

Per cui ribadisco: no deriva occidentale, ma nemmeno un ritrattamento sempre più a Est, perchè le mappe - almeno GFS, poi se vogliamo andarci a vedere anche ECMWF facciamolo in un altro post - non hanno mai proposto scenari esaltanti per il nord Italia in termini di connubio freddo + precipitazioni in questa fase. Nemmeno 3 o 4 giorni fa, anzi...

GFS non lo guardo granché, soprattutto ci faccio meno affidamento.
    il resto è piuttosto palese, e non c'è nemmeno da andare chissà quanto indietro.
    i due europei hanno riletto completamente l'hp in atlantico (dunque alla base la spinta del canadese) e il risultato è palese.
    se poi vediamo carte diverse, pazienza. va bene lo stesso, cit non cambia la situazione di fondo.
    che poi sono l'ultimo a lamentarsi, si parlerebbe sempre e comunque di freddo secco per queste zone, mi fa molto più incazzare lo sprofondamento del minimo per il 5/6 che taglia l'unica occasione invernale decente per delle nevicate serie sulle Alpi.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

uh, wow, non capisco a che pro tirare una frecciatina ad un utente bannato
    ti do una notizia: sono giorni che in diversi parlano di deriva occidentale.
    ed il succo era: è completamente inutile parlare di deriva occidentale a 200h, specialmente in un decennio in cui quel poco che si è visto è andato 99/100 volte verso Est. e difatti così è pure sta volta, tanta grazia che ci pigliamo qualche refolo.
    Scusami però eh, a noi delle tue battaglie personali non interessa nulla..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    In realtà è con Nao positiva che tende ad andare tutto ad Est, con una spiccata negatività sono piu probabili derive occidentali
    scusa, ma con l'AO fortemente negativa (siamo a -2 con alcune ens che sfiorano il -5) non c'è il rischio di una fortissima invadenza azzorriana verso est? Io ho sempre saputo così

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •