Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
Anche reading ormai sbarella sotto le 100 ore, praticamente stamattina toglie al nord la metà del freddo previsto fino a ieri e soprattutto la profondità dell'ingresso.

Inizierei a monitorare l'insistenza con cui GFS nel superlong (over 300 ore) propone l'innalzamento del super-HP centrato sul mediterraneo con esposizione sul fianco orientale a correnti fredde da NE.

Siamo ai primi di febbraio, sarebbe a mio modo di vedere l'ultima possibilità realisticamente parlando.

Un saluto
Quel tipo di evoluzione sarebbe ben supportata dai forecast GEFS/NOAA relativi alla MJO, che vedrebbero un passaggio dalla fase 6 verso le fasi 7 ed 8 con buona magnitudo. Nel frattempo il PNA si manterrebbe attorno alla positività. Ci sono margini potenziali per un'evoluzione verso un pattern SCAND+ o Rex blocking nella prima settimana di febbraio. Il punto è che l'affidabilità delle previsioni MJO è quella che è (irrilevante per quanto riguarda la possibile magnitudo dopo le 144 ore) e quindi bisogna augurarsi che il modello statunitense continui a confermare questo tipo di impostazione, al limite ci potrebbe stare un modesto dilazionamento temporale, ma se la Madden Julian Oscillation dovesse calare di magnitudo prima del passaggio alla fase 8 o indugiare troppo a lungo in fase 7 possiamo mettere una pietra tombale su tutta la prima metà di febbraio e verosimilmente sull'intero inverno...