Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
Neanche a me, tranquillo

Sui dettagli tecnici galinsoga ne sa a pacchi, io posso limitarmi ad aver osservato per anni che avviene una cosa simile all'estate: più bassa è la latitudine dell'anticiclone, più si alza il rischio maccaja.
Natale 2022, natale 2023, ma anche fine gennaio 2020:

Immagine

I gpt non alti potrebbero ingannare, ma tanto qualche giorno dopo aumentarono di molto e la maccaja rimase invariata, con estremi 4/8 in Valpadana (salvo in certe zone periferiche). La colpa? Be', penso sempre la solita, ossia la latitudine massima dell'hp a malapena al 45esimo parallelo:

Immagine

Discorso già diverso ad esempio a capodanno 2021/22, con massimi più altini di latitudine e bordino un po' favonico:

Immagine

Maccaja poca, più che altro di rimasuglio dai giorni precedenti, ed estremi più tipicamente padani.

Qualche dato del 31 dicembre 2021:
Monselice ARPAV (PD) 2.1/4.2
Roverchiara ARPAV (VR) 1.9/4.0

Periferia:
Eraclea ARPAV (VE, a 2 km dal litorale) -0.4/5.4
Casa mia, fuori da ogni appiglio padano, -1.4/12.2

Il nordovest lo conosco meno, ma penso che il Veneto sudoccidentale vi rassomigli abbastanza, quantomeno fino a Milano (da E e da S).

Ovviamente va valutato il freddo pregresso, che a fine gennaio 2020 era così così. Nei prossimi giorni invece dovrebbe essere maggiore.
In generale servirebbero correnti da nord ovest deboli per scongiurare il rischio di nubi basse dalla Liguria, ma nemmeno troppo forti per evitare effetti favonici e raccogliere le margherite su pedemontane e Alpi, consentendo anche inversione termica nelle basse pianure, almeno al nord ovest.

Poi certamente per il Piemonte occidentale estremo non è malvagio nemmeno avere correnti da sud ovest, almeno si evitano gli effetti favonici, ma poi tutta la Lombardia e Piemonte Orientale fanno giornate a +5°C / +7°C dalle medie quasi senza escursione termica e con un tempo estremamente deprimente.

Inoltre, fa più danni la nebbia con 0°C/2°C alla neve in montagna, rispetto ad una giornata con aria secca e 10°C.